10 film di supereroi che si sono rivelati dei clamorosi flop al box office

No, non sempre salvare il mondo aiuta a pagarsi l’affitto!

film di supereroi

Il successo planetario ottenuto dai cinecomic Marvel e DC negli ultimi anni ha pian piano fatto consolidare una sorta di regola che sempre più spesso si sta rivelando corretta: supereroi = super incassi. Ma se è vero che la maggior parte di queste produzioni, oggi, riesce effettivamente a portare un bel po’ di soldi alle rispettive major e ai cinema, è anche vero che prima della rivoluzione portata dal MCU e dal DCEU la vita era decisamente più difficile per i film di supereroi.

TROVATE LA GALLERY ALLA FINE DEL TESTO

Sia chiaro, di cinecomic se ne producevano comunque. E molti riuscivano ad ottenere anche un discreto successo di pubblico, basti pensare a franchise come Il cavaliere oscuro – e agli altri film dedicati a Batman – o alla trilogia di Spider-Man diretta da Sam Raimi. Tuttavia, visto che le probabilità di ottenere risultati consistenti al box office erano molto più basse e il rischio di flop maggiore, c’era anche un minor interesse, da parte delle case di produzione, nel portare sul grande schermo personaggi poco conosciuti, preferendo concentrarsi soprattutto sui pochi già noti al grande pubblico.

Dei tentativi fatti per distanziarsi dai “soliti noti”, diversi sono andati in porto e hanno generato franchise di successo, mentre altri si sono rivelati dei veri e propri disastri finanziari che, a posteriori, le major si sarebbero volentieri risparmiate. E dire che almeno un po’ di riconoscimento per aver salvato il mondo, gli eroi protagonisti se lo sarebbero meritato!

Nella gallery di oggi, che trovate in calce alla notizia, 10 film di supereroi che si sono rivelati dei clamorosi flop al box office.


Se la gallery ti è piaciuta, allora leggi anche: 

20 celebri film dalle trame praticamente identiche

10 attori pentiti di aver interpretato un personaggio “politicamente scorretto”

© RIPRODUZIONE RISERVATA