3) I migliori villain da fumetto: Magneto

Tra pochi giorni, i cortili e le piazze di Lucca si popoleranno di collezionisti, nerd, appassionati e cosplayer da tutto il mondo: Lucca Comics & Games inaugura la sua 55esima edizione, aprendosi per la prima volta anche al cinema, con un'anteprima eccezionale di The Avengers. In loro onore (del festival e del film) abbiamo collezionato i migliori cattivi della storia dei cinecomics...

Quali sono i villain migliori della storia dei fumetti? Quelli sfaccettati, complicati, profondi, con motivazioni articolate e una storia personale appassionante e che ti costringe a farti domande sulle tue stesse credenze e convinzioni. Quelli per cui si parteggia, a cui non si può non volere bene nonostante tutto, quelli per cui, quasi, si finisce per tifare. Villain realistici nonostante i superpoteri, dai quali si può imparare qualcosa.

Oppure, molto più semplicemente, sono quelli che possono piegare un enorme ponte con la forza del pensiero, come Magneto/Ian McKellen. Che, certo, è anche tutto ciò che abbiamo scritto sopra, sfaccettature e realismo compresi. Però, ecco, se pensate a X-Men 3 qual è la prima cosa che vi viene in mente, la profondità psicologica di Magneto o la scena finale, tra missili ed edifici che crollano? Ecco.

Guarda la seconda posizione

Guarda la quarta posizione

© RIPRODUZIONE RISERVATA