300

Sono passati ormai 14 anni dal debutto e dal successo di 300, fantasy storico diretto da Zack Snyder e basato sull’omonimo romanzo a fumetti di Frank Miller, che ha collaborato allo sviluppo anche nel ruolo di produttore. Dopo l’ottima accoglienza da parte del pubblico, il film ha avuto anche un sequel intitolato 300 – L’alba di un impero, sempre ispirato ad una graphic novel di Miller – in questo caso Xerxes – ma diretto dal regista Noam Murro e con Snyder nelle vesti di produttore.

Il secondo capitolo è arrivato nelle sale nel 2014 e da allora non abbiamo più avuto molte notizie riguardo un ipotetico terzo film della saga. Ma a quanto pare, nel corso di questi anni, la Warner Bros. ne ha parlato con Zack Snyder, che ha approfittato della pandemia per scrivere una sceneggiatura che segue la relazione tra Alessandro il Grande ed Efestione. La rivelazione è arrivata nel corso della promozione di Army of the Dead, il nuovo film del regista:

«Durante la pandemia avevo un contratto con la Warner Bros. e ho scritto quello che avrebbe dovuto essere, essenzialmente, il capitolo finale di 300. Ma quando mi sono messo seduto a scrivere, in verità ho dato vita ad un film diverso. Stavo buttando giù questa cosa su Alessandro il Grande, e si è trasformato in una sceneggiatura incentrata sulla sua relazione con Efestione. In sostanza ho scritto una storia d’amore. Quindi non aveva molto a che fare con un terzo 300. […] Ma questo concept era davvero grandioso. Si chiamava “Blood and Ashes” ed era davvero una bellissima love story ambientata durante la guerra. Avrei amato realizzarla, ma la Warner ha detto di no… sapete, non sono esattamente miei fan.»

Nel cast di 300, ricordiamo, figurano nomi come Lena Headey, Dominic West, Gerard Butler, Andrew Tiernan, David Wenham, Vincent Regan, Andrew Pleavin, Michael Fassbender, Rodrigo Santoro e Tom Wisdom.

Fonte: The Playlist

Foto: MovieStills

© RIPRODUZIONE RISERVATA