Antonio Banderas, protagonista di La pella che abito di Pedro Almodóvar presentato in concorso a Cannes, ha confessato di aver scoperto di avere un cancro alla schiena due anni fa. «A parte la famiglia e gli amici più cari, ho preferito tenermi questo incubo per me», ha detto in un’intervista a Ok Salute di giugno. L’attore è stato operato subito e ora sta bene. «Una diagnosi precoce vi salva la vita», commenta.
È successo tutto all’improvviso. Banderas dice di aver toccato uno strano bozzo mentre si asciugava dopo la doccia. Ne ha parlato con il medico e dopo due giorni è stato sottoposto a un intervento. «La biopsia ha rivelato, con grande sollievo, che si trattava di un tumore benigno -, ha spiegato l’attore – ma era piuttosto grosso, come mi ha detto in seguito il chirurgo: «Fai conto che nella schiena avevi una specie di pugno, così, come il mio, infilato dentro». Fortuna che mi sono accorto in tempo di avere una cosa strana là dietro».
Antonio Banderas ha 51 anni. Da piccolo voleva fare il calciatore ma per la rottura di un piede ha dovuto rinunciare al suo sogno. Si è quindi dedicato alla recitazione. Notato da Pedro Almodóvar, ha recitato in alcuni film del regista spagnolo tra il 1982 e il 1990, tra cui Labirinto di passioni, Matador e Donne sull’orlo di una crisi di nervi. Negli anni Novanta, Banderas ha iniziato a lavorare negli Usa, con il film Mambo Kings – I re del mambo, accanto a Armand Assante e Cathy Moriarty.
Ultimamente Banderas è tornato a lavorare con Pedro Almodóvar per La pelle che abito, nelle sale italiane dal 23 settembre, e ha prestato la voce al Gatto con gli stivali, lo spin-off della saga di Shrek, al cinema dal 16 dicembre. (Foto: Kikapress)
Leggi la recensione de La pelle che abito
Leggi la notizia sulla conferenza di Pedro Almodóvar a Cannes
Leggi la presentazione del Gatto con gli stivali a Cannes e guarda la photogallery
(Fonte: Corriere)
© RIPRODUZIONE RISERVATA