Avatar, incontrare James Cameron… su Pandora

Reportage: Direttamente dai Beatrice Studios di Los Angeles James Cameron e il suo team ci svelano i segreti del kolossal dei kolossal. Aspettando la Extended Collector’s Edition Blu-ray di Avatar

In occasione del lancio delle nuove edizioni Blu-ray della saga di Alien, del terzo film di Predators e di Avatar, 20th Century Fox ha organizzato un tour, il Fox BD Showcase, tra la California e il Texas negli studi di produzione dei film in questione per svelare appetitose curiosità e per mostrare inediti contenuti che troveremo tra gli extra. L’inviata speciale di Best Movie Alice Carbone  c’era  e ci racconta la sua esperienza “extraterrestre”  in tre puntate speciali che pubblicheremo sul sito nei prossimi tre giorni. Continuate a seguirci per scoprire i segreti del mondo di Predators e di Avatar!

La saga di Alien e il terzo film di Predators saranno nei negozi, in edizione  Blu-ray, il 10 novembre; la Extended Collector’s Edition del kolossal di James Cameron arriverà invece il 24 novembre.

GIORNO 3:

Il meglio deve ancora arrivare, così si dice e così è stato durante quest’avventura: il terzo e ultimo giorno è interamente e intensamente dedicato al mondo di Avatar, con James Cameron in persona e l’intero team che ha reso possibile la creazione di un kolossal che ha segnato una tappa fondamentale nel mondo del cinema. L’atmosfera della sala in cui vengo accolta è surreale, domina il blu ovviamente, in tutte le sue sfumature, spezzato dal verde di una moltitudine di piante sparse nei diversi padiglioni dei Beatrice Studios di Los Angeles: siamo sul set originale, quello dove la magia ha visto la luce.

James Cameron sul set di Avatar spiega il funzionamento della virtual camera (scopri tutto sugli effetti speciali di Avatar)

Sarebbe impossibile spiegare a parole ogni singolo segreto che mi è stato svelato durante questo viaggio sul pianeta Pandora, è stata una fortuna immensa poter vedere dal vivo il processo di creazione di un tale lavoro ma, con l’uscita del nuovo Blu-ay tutti potranno finalmente comprendere com’è stato realizzato Avatar: «Abbiamo voluto rendere partecipe lo spettatore di ogni singola fase di lavorazione – spiega Cameron – il cofanetto include tre Dvd che contengono versioni estese del film, scene inedite in fase finale e in fase di lavorazione, interviste con il cast, un documentario sulla Foresta Amazzonica che parla della mia collaborazione con Amazon Watch, l’organizzazione non-profit che lotta per la salvaguardia della Foresta Amazzonica e delle popolazioni indigene che la abitano e moltissimi altri extra che permetteranno al pubblico di immergersi nel mondo di Pandora con la qualità del Blu-ray».

I suoi occhi brillano mentre parla, quasi non fosse ancora stanco di spiegare e raccontare la titanica impresa compiuta: «Ricordo ancora la prima volta che ho visto il lavoro completo, ero a casa con il cast, abbiamo voluto vederlo insieme; dietro di noi sedevano Arnold Schwarzenegger e Steven Spielberg, ricordo solo di aver pregato che il film fosse venuto bene, non potevo permettermi un flop davanti a loro» confessa sorridendo.

L’inviata di Best Movie Alice Carbone tra i modellini dei Na’Vi

Ci avviciniamo alla fine di una giornata ricca, non solo dal punto di vista tecnico e cinematografico, ma umano, perché ha lasciato esplorare il lato vero, creativo e intimo di un team di artisti appassionati che hanno creduto in questo progetto per anni, mettendoci anima e corpo fino alla fine: «Non posso svelare altro – riprende il regista – l’unica cosa che posso confermare è che i lavori per il sequel sono in corso; il dato certo è che Avatar 2 e 3 usciranno a distanza di un anno l’uno dall’altro perché lavoreremo alle pellicole in contemporanea; dovrete attendere un po’, ma posso promettere che ne varrà la pena».

Potrei scrivere all’infinito delle emozioni che ho provato in questi tre giorni e credo non ci sia modo migliore per concludere, se non con una citazione che racchiude alla perfezione lo spirito di questi tre film, il leit motiv di questo viaggio che, non solo ha portato alla realizzazione di questi tre grandi film, ma che dovrebbe servire come spinta emotiva nella vita di tutti noi: «L’unico limite che abbiamo è l’immaginazione, se possiamo pensare una cosa, prima o poi riusciremo a realizzarla; non importa quanto ci mettiamo, arriveremo comunque alla meta». (James Cameron)

Qui sotto due foto mai viste prima di Avatar

Leggi il reportage del primo giorno durante il quale abbiamo intervistato Sigourney Weaver in occasione dll’uscita della quadrilogia Blu-ray di Alien, prevista per il 10 novembre.

Leggi il reportage del secondo giorno durante il quale abbiamo incontrato Robert Rodriguez ai Troublemakers Studios, dove ci ha parlato di Predators.

Continuate a seguirci per saperne di più sulle edizioni Blu-ray di Alien, Preadtors e Avatar!


© RIPRODUZIONE RISERVATA