telegram

Avatar – La Via dell’Acqua: ecco l’enorme buco di trama del sequel di James Cameron che nessuno ha notato

Il nuovo kolossal ha scelto di tralasciare un interessante aspetto introdotto nel film precedente e la sensazione è quella di un'occasione mancata: un vero buco nell'acqua!

Avatar – La Via dell’Acqua: ecco l’enorme buco di trama del sequel di James Cameron che nessuno ha notato

Il nuovo kolossal ha scelto di tralasciare un interessante aspetto introdotto nel film precedente e la sensazione è quella di un'occasione mancata: un vero buco nell'acqua!

Avatar - La via dell'acqua

Avatar – La via dell’acqua si è rivelato un clamoroso successo al box office, bissando i risultati del primo film e rispolverando il tocco da Re Mida del regista del franchise, il cineasta premio Oscar James Cameron

Nonostante ciò, tuttavia, il sequel si è segnalato anche per un importante aspetto narrativo, ritenuto molto deficitario da fan e osservatori. Gli eventi de La Via dell’Acqua si svolgono infatti oltre un decennio dopo quelli del film originale del 2009, e ci mostrano un Jake – ormai un Na’vi a tutti gli effetti – perfettamente integrato nel clan Omaticaya e nella vita su Pandora.

Un equilibrio che, tuttavia, verrà fortemente compromesso nel momento in cui  gli umani tornano per invadere il pianeta e prendarne le risorse senza alcuna pietà, costringendo così Jake e Neytiri a lasciare la propria casa al fine di proteggere i loro figli. Impegnati nella ricerca di un rifugio, lo troveranno nel clan Na’vi dei Metkayina, adattatisi a vivere a stretto contatto con l’acqua.

La transizione fulminea dal regno della foresta al mondo oceani si è però rivelato esso stesso un piccolo passaggio a vuoto o, per essere più severi, un vero e proprio buco nell’acqua per il sequel di Cameron. In La Via dell’Acqua vediamo infatti ogni membro della famiglia Sully integrarsi rapidamente con la cultura dei Metkayina, cosa che invece non viene mostrata per quanto riguarda Neytiri, la quale, proprio durante questi momenti, sembra essere stata trascurata più del dovuto.

Nel corso del loro adattamento al mondo acquatico, il capo clan Tonowari insegna a Jake come cavalcare l’Ilu, con i figli che invece insegnano ai nuovi arrivati come muoversi e a respirare sott’acqua. Un processo di scoperta che coinvolge appieno tutta la famiglia di Jake tranne la stessa Neytiri.

Una carenza non da poco, che magari potrà essere corretta nei prossimi film con un più adeguato minutaggio dedicato e accordato al personaggio e alle sue gesta acquatiche, che meritano sicuramente di essere mostrate alla stregua di quelli degli altri caratteri che la affiancano nel colossale e lussureggiante arco narrativo messo a punto dal regista di Terminator e Avatar.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Foto: 20th Century Fox

Fonte: ScreenRant

Leggi anche: Avatar 3, ora è ufficiale: uno dei personaggi più amati della saga tornerà anche nel prossimo film

© RIPRODUZIONE RISERVATA