Avengers: Endgame Iron Man

Alla fine di Avengers: Endgame, come sappiamo, Iron Man ha deciso di sacrificarsi indossando il Guanto dell’Infinito per eliminare definitivamente Thanos e i suoi scagnozzi; un atto di assoluto eroismo, questo, che però gli è costato la vita. La Marvel ha sempre dichiarato che questo era il loro piano su Tony Stark sin da Captain America: Civil War, ma forse le cose non stanno esattamente così, a giudicare da un concept art contenuto nel volume The Art of Avengers: Endgame.

In un’immagine del libro, infatti, possiamo chiaramente vedere Iron Man che sopravvive e infine assiste Captain America nel suo viaggio nel tempo per rimettere le Gemme dell’Infinito al loro posto. Non ci sono tracce di Falcon, Hulk e Bucky in questa “scena alternativa”, quindi non è chiaro cosa sia invece successo a loro, ma di certo, è parecchio emozionante rivedere nuovamente Steve Rogers e Tony Stark uniti.

Insomma, evidentemente a un certo punto gli Studios hanno seriamente considerato di far sopravvivere Iron Man, tanto da realizzare un apposito concept art, per quanto ispirato a una precedente immagine risalente ad Iron Man 3. Voi che ne pensate? Vi sarebbe piaciuto che Iron Man non fosse morto, o invece credete che il suo sacrificio finale fosse inevitabile non solo per la storia, ma anche per garantire il finale più commovente possibile?

QUI IL CONCEPT ART


Nel cast del cinecomic Marvel abbiamo visto Robert Downey Jr. (Tony Stark / Iron Man), Chris Evans (Steve Rogers / Capitan America), Mark Ruffalo (Bruce Banner / Hulk), Chris Hemsworth (Thor), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff / Vedova Nera), Jeremy Renner (Clint Barton / Ronin / Occhio di Falco), Don Cheadle (James “Rhodey” Rhodes / War Machine), Paul Rudd (Scott Lang / Ant-Man), Brie Larson (Carol Danvers / Capitan Marvel), Karen Gillan (Nebula), Danai Gurira (Okoye), Josh Brolin (Thanos).

Qui di seguito trovate la sinossi ufficiale diffusa da Disney:

L’epico finale della Saga dell’Infinito in una drammatica resa dei conti che vede gli Avengers contro Thanos. Dopo che devastanti eventi hanno spazzato via metà della popolazione mondiale e disperso i loro ranghi, gli eroi rimasti lottano per andare avanti, ma devono farlo insieme per ripristinare l’ordine nell’universo e salvare i propri cari.

Foto: Marvel Studios

Leggi anche: Avengers: Endgame, ecco il finale originale che i fan avrebbero assolutamente detestato

© RIPRODUZIONE RISERVATA