Avengers: ma perché tutto il mondo li adora? Arriva la “spiegazione” scientifica

Scienza VS il segreto dei Vendicatori: chi la spunterà?

avengers

Come abbiamo potuto constatare dagli esorbitanti incassi di Infinity War ed Endgame, il successo degli Avengers è un fenomeno di portata mondiale, capace di unire giovani e meno giovani da ogni parte del mondo sotto un’unica passione comune: l’Universo Cinematografico Marvel e i suoi eroi.

Ed è inutile dire che quando un singolo elemento riesce a coinvolgere così tante persone con culture diverse tra loro, sono in molti a cercare di scoprire quale sia il “segreto” nascosto dietro ad un tale successo. 

A proprio a tal proposito, CB riporta delle dichiarazioni fatte da alcuni ricercatori dell’Università di Adelaide, che hanno tentato di comprendere cosa spinga il pubblico ad essere così attratto dal MCU e, in particolare, dagli Avengers. E dobbiamo ammettere che seppur non troppo rivelatorie, le loro conclusioni sono decisamente interessanti:

«Ad un livello profondo, le storie sono importanti per gli esseri umani. È giusto dire che siano proprio le storie che ci rendono tali, che ci differenziano dal resto del mondo naturale. Ma la più grande sorpresa per noi è stata scoprire come un cast più grande sia correlato ad un maggiore incasso del film. Ovviamente, bisogna stare molto attenti ad analizzare certi risultati. Perché quello che abbiamo osservato è una correlazione, ma non possiamo affermare con certezza che ne sia la causa. Crediamo che la vera ragione dietro questa correlazione, non sia solo che al pubblico piacciono i cast più grandi: la vera ragione è l’unicità del MCU

Insomma, gli scienziati ci stanno ancora lavorando. Ma da quanto è emerso ad un primo, attento sguardo, effettivamente i film che coinvolgono più star sono quelli con un maggior risultato al box office. Ma a conti fatti, è anche vero che ad oggi non esiste un’altra realtà simile al MCU nelle sale: qualcosa che nel corso di svariati anni abbia messo insieme così tante storie che si intrecciano tra loro e che alla fine vanno a confluire in un unico film, unendo i fan di ogni eroe per un’avventura corale e adatta veramente a tutti.

Il segreto sta forse proprio nella longevità e nella capacità di creare personaggi molto differenti tra loro, inclusivi, e – proprio per questo – indirizzati a diversi target di pubblico.

Insomma, eroi per tutta la famiglia, da qualsiasi luogo essa provenga. 

Parlando di mega cast, ricordiamo che Avengers: Endgame e Infinity War, i capitoli finali della Infinity Saga, vantavano la partecipazione di star come Robert Downey Jr.Chris EvansMark RuffaloChris HemsworthScarlett JohanssonJeremy RennerDon CheadlePaul RuddBenedict Cumberbatch, Tom Holland, Chadwick Boseman, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie, Sebastian Stan, Brie Larson, Karen Gillan, Danai Gurira, Letitia Wright, Benedict Wong, Tom Hiddleston, Pom Klementieff, Idris Elba, Peter Dinklage, Dave Bautista, Zoe Saldana, Chris Pratt, Gwyneth Paltrow, Benicio del Toro e Josh Brolin.

Foto: MovieStills

© RIPRODUZIONE RISERVATA