Batman: Anno Uno, le prime due foto del cartone

Arriva il cartone animato sulle origini dell'Uomo Pipistrello, basato sulla celebre graphic novel di Frank Miller e David Mazzucchelli

Negli ultimi tempi vi abbiamo parlato di Thor & Loki: Blood Brothers, il nuovo cartone in computer grafica basato sul celebre comic Loki di Robert Rodi ed Esad Ribic. Come sempre, Warner Bros. non sta a guardare e, come vi avevamo già annunciato, contrattacca portando in vita una delle graphic novel di maggior successo sull’Uomo Pipistrello, ovvero Batman: Anno Uno di Frank Miller (testi) e David Mazzucchelli (disegni), di cui oggi vi mostriamo le prime due immagini del cartone animato. Il cartoon sarà doppiato da Kevin Conroy (alias Bruce Wayne/Batman), Tom Kane (James Gordon), Eliza Dushku (alias Seline Kyle/Catwoman), Jon Polito (commissario Loeb) e Katee Sackhoff (alias detective Sarah Essen).

Diretto da Sam Liu e Lauren Montgomery, Batman: Anno Uno sarà in vendita dalla prossima primavera e verrà presentato al ComicCon 2011 di San Diego. Il produttore esecutivo Bruce Timm ha dichiarato che nel cartone saranno presenti alcuni elementi che non esistono nel fumetto e spiega: «Il materiale da cui partiamo è sorprendentemente cinematografico. Il lavoro di Mazzucchelli è meravigliosamente composto e siamo stati in grado di fare riferimento al fumetto per circa l’80% delle inquadrature». Batman: Anno Uno segue le prime missioni di Bruce Wayne in veste di Batman e le sue difficoltà nel combattere da solo il crimine di una città in decadenza come Gotham City. Parallelamente si sviluppa la storia di un giovane James Gordon, alle prese con un dipartimento di polizia corrotto e immanicato con mafiosi del calibro di Carmine Falcone, detto il “Romano”. Le due storie si incroceranno dando vita a una delle graphic novel più celebri dell’Uomo Pipistrello e che nel 1987  ha contribuito a risollevare le sorti di una saga fumettistica data ormai per morta.

Nella prima immagine Bruce Wayne è tornato nella villa di famiglia e porge un saluto presso le tombe dei suoi genitori, mentre nella seconda foto Batman si trova in un palazzo in fiamme circondato dai poliziotti. Tra le scene cult del fumetto ricordiamo la morte dei genitori di Wayne, la prima uscita di Batman per le strade di Gotham, il combattimento a mani nude tra Gordon e Flass, e la fuga spettacolare dell’Uomo Pipistrello da un palazzo in fiamme. Se volete saperne di più, potete trovare la graphic novel di Batman: Anno Uno nei negozi di fumetti al prezzo di 15,95 euro, edito dalla Planeta Deagostini in edizione brossurata.

Sotto, le prime due immagini del cartone animato Batman: Anno Uno, basato sull’omonima graphic novel di Frank Miller (testi) e David Mazzucchelli (disegni):

© RIPRODUZIONE RISERVATA