Joaquin Phoenix / Joker

Pochi giorni fa, la sorprendente rivelazione: anni fa, Darren Aronofksy (sì, QUEL Darren Aronofsky, geniale e folle regista de Il cigno nero, Requiem for a Dream e del più recente Madre!), propose una sua versione di Batman alla Warner Bros., ma la major la rifiutò per far invece spazio al Batman Begins di Christopher Nolan.

Ma com’era l’approccio di Aronofsky? Beh, decisamente più realistico, dark e cupo, alla Taxi Driver, con tanto di Batmobile che doveva essere una fattispecie di «Lincoln Continental con due motori di autobus attaccati con del nastro adesivo telato». Ora, ecco arrivare un’ulteriore curiosità in proposito: per il ruolo dell’Uomo Pipistrello, il nostro voleva un attore di assoluto talento e carisma, niente di meno che… Joaquin Phoenix!

Una scelta, questa, decisamente interessante, considerando i tanti personaggi tormentati e sull’orlo del borderline interpretati dal divo nel corso della sua carriera, e pensiamo al Commodo de Il Gladiatore, al Johnny Cash di Walk the Line, o al fragilissimo veterano di guerra di The Master. Insomma, di certo il suo sarebbe stato un Bruce Wayne / Batman particolarissimo, non trovate anche voi? Peccato solo che la cosa rimarrà pura fantasia e immaginazione!

Fonte: YM

© RIPRODUZIONE RISERVATA