Biancaneve: il personaggio del Principe riaccende le polemiche. Ecco il motivo

Ecco perché il classico Disney è appena tornato a far parlare di sé

Walt Disney Pictures

Negli USA si riaccendono le polemiche nei confronti della Disney e questa volta sono relative a una delle sue fiabe più note, Biancaneve e i sette nani.

Un’attrazione di Disneyland relativa al celebre film d’animazione del 1937 è stata infatti modificata di recente, includendo al suo interno il «bacio del vero amore» del Principe. Per molti non si sarebbe trattato un bacio consenziente, dato che si concretizza mentre la ragazza è addormentata in una bara di cristallo. 

Il vecchio nome della giostra era Snow White’s Scary Adventure, mentre adesso è stata ribattezza con Snow White’s Enchanted Wish, e al suo interno presenta netti miglioramenti sul fronte audio, animazioni, musiche e tecnologie visive, con proiezioni laser e luci a LED.

La scena del bacio del Principe ha sostituito quella della morte della Regina cattiva, rinfocolando così le polemiche che avvolgono da un po’ di tempo quel celeberrimo gesto. Su SFGate, Katie Dowd e Julie Tremaine sono tornate a sostenere che il bacio fosse stato dato dal Principe a Biancaneve senza il suo consenso.

Biancaneve

«In che modo un bacio può qualificare come vero amore un rapporto nel quale una persona non sa di essere amata né di amare, visto che sta dormendo? – scrivono Dowd e Tremaine recensendo il parco – Insegnare ai bambini che non si può baciare senza consenso da tutt’e due le parti coinvolte è necessario!».

Ci si chiede, nell’articolo, il motivo per cui Disneyland abbia voluto continuare a inserire, all’interno di una sua attrazione, una scena così obsoleta. Nel 2018 un professore dell’Università di Osaka, in Giappone, aveva paragonato il bacio del Principe in Biancaneve a un’aggressione sessuale, e Kristen Bell, voce di Anna in Frozen nella versione originale del film d’animazione, aveva dichiarato che era assurdo che il Principe non chiedesse il permesso prima di baciare Biancaneve. 

Che ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Foto: Walt Disney Company (via MovieStillsDB)

Fonte: SFGate, EW.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA