Box Office Italia: Cattivissimo Me 2 supera i 12,5 milioni. Parte lento Il quinto potere

Il sequel d'animazione continua a dominare la top ten e fa meglio del primo capitolo. Delusione per il film su Wikileaks con Cumberbatch, e anche l'horror Dark Skies non ingrana

Non si ferma la corsa di Cattivissimo Me 2: anche nell’ultimo weekend il sequel d’animazione della Illumination Entertainment ha dominato il box office italiano, incassando 2 milioni di euro, che aggiunti al tesoretto delle settimane precedenti, permettono a Gru e ai suoi Minion di arrivare a quota 12,6 milioni di euro, superando così i 12,5 milioni registrati dal primo capitolo. Segno che l’ex supercattivo e i suoi piccoli assistenti gialli hanno lasciato il segno – e d’altra parte le famiglie nel fine settimana continuano a dare una spinta importante, come testimonia anche il secondo posto di Una piccola impresa meridionale, commedia made in Italy di e con Rocco Papaleo: 1 milione di euro tra giovedì e domenica, per un totale di 2,58 milioni di euro in due settimane di programmazione (e questa settimana, per restare in tema, uscirà anche Sole a catinelle di Checco Zalone).

Capitolo nuove entrate: la più alta è Cani sciolti, action movie con Denzel Washington e Mark Wahlberg, terzo con 934 mila euro e la miglior media per sala (3.292 euro). La vita di Adele, film di Abdellatif Kechiche vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, ha esordito in quinta posizione con 458 mila euro: nonostante sia il titolo con la distribuzione più bassa dell’intera classifica (140 sale), ha registrato una media di 3.272 euro per sala, molto vicino quindi a un film più commerciale come Cani sciolti. Note dolenti, invece, per Dark Skies – Oscure presenze e Il quinto potere: l’horror sci-fi con Keri Russell ha debuttato all’ottavo posto con 373 mila euro (ma nella settimana di Halloween potrebbe rialzarsi, a meno che Smiley non riservi sorprese); peggio ha fatto il film su Wikileaks con Benedict Cumberbatch, decimo con 301 mila euro. E per lui, non ci sarà festa delle streghe che tenga.

Sotto, la top ten italiana completa dal 24 al 27 ottobre 2013:

  1. Cattivissimo Me 2 (2 milioni di euro; 12,6 milioni di euro in 3 settimane)
  2. Una piccola impresa meridionale (1 milione di euro; 2,58 milioni di euro in due settimane)
  3. Cani sciolti (934 mila euro; new entry)
  4. Aspirante vedovo (580 mila euro; 3,9 milioni di euro in 3 settimane)
  5. La vita d’Adele (458 mila euro; new entry)
  6. Cose nostre – Malavita (435 mila euro; 1,3 milioni di euro in 2 settimane)
  7. Gravity (419 mila euro; 5,8 milioni in 4 settimane)
  8. Dark Skies – Oscure presenze (373 mila euro; new entry)
  9. Escape Plan – Fuga dal’inferno (326 mila euro; 1 milione di euro in due settimane)
  10. Il quinto potere (301 mila euro; new entry)

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA