Continua la marcia di avvicinamento di SPECTRE ai 12,8 milioni di euro incassati da Skyfall. Nonostante un calo del 49% rispetto all’esordio, il 24esimo film della saga di James Bond ha dominato anche l’ultimo weekend, incassando altri 2,7 milioni di euro che hanno fatto salire il totale di poco oltre i 9 milioni. La media per sala resta la più alta della top ten (3,998 euro per 689 schermi) e con questi numeri Sam Mendes può festeggiare: ripetersi non era così scontato.

Le successive tre posizioni, solo tutte novità: al secondo posto, Matrimonio al Sud, nuova commedia sulle differenze tra usi e costumi dell’Italia settentrionale e meridionale con Massimo Boldi protagonista (reduce da qualche polemica via Twitter): l’esordio è da 1,2 milioni di euro, ma la media per schermo è di 3,847 euro, vicina, dunque, a quella del film con Daniel Craig. Segno che la tematica, nonostante sia stata ripresa più volte dal genere dopo il fenomeno Benvenuti al Sud, continua a essere un forte richiamo per il pubblico. Terza piazza per Pan – Viaggio sull’Isola che non c’è, flop dell’estate americana che nelle nostre sale raccoglie 1,2 milioni di euro in 4 giorni, e, alle sue spalle, Gli ultimi saranno ultimi, la commedia amara di Massimiliano Bruno con Paola Cortellesi (1 milione di euro: qui la nostra recensione).

Non brillano, invece, il resto delle new entry: Premonitions, thriller “sensitivo” con Anthony Hopkins e Colin Farrell, si inserisce al sesto posto (597mila euro), Il segreto dei suoi occhi, con Nicole Kidman e Julia Roberts, debutta con 434 mila euro precedendo By the Sea, il film di e con Angelina Jolie (che recita al fianco di suo marito Brad Pitt): 243 mila euro.

Leggi anche: Attacco a Parigi: SPECTRE domina il botteghino francese nonostante la chiusura dei cinema

Di seguito, la top ten italiana completa dal 12 al 15 novembre 2015:

  1. SPECTRE (2,7 milioni di euro; 9 milioni di euro in due settimane)
  2. Matrimonio al Sud (1,2 milioni di euro: new entry)
  3. Pan – Viaggio sull’Isola che non c’è (1,2 milioni di euro: new entry)
  4. Gli ultimi saranno ultimi (1 milione di euro: new entry)
  5. Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts (693mila euro; 1,9 milioni di euro in 2 settimane)
  6. Premonitions (597 mila euro; new entry)
  7. Belli di papà (539 mila euro; 3,8 milioni di euro in 3 settimane)
  8. Il segreto dei suoi occhi (434 mila euro; new entry)
  9. By the Sea (243 mila euro; new entry)
  10. The Last Witch Hunter (216 mila euro; 2,8 milioni di euro in 3 settimane)

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA