Box Office Usa: Oltre i confini del male – Insidious 2, debutto da paura con 41 milioni di dollari: è primato

È il secondo film del regista James Wan ad incassare 41 milioni di dollari dopo L'evocazione - The Conjuring, ed è anche il secondo miglior debutto nel mese di settembre di tutti i tempi

Complice il venerdì 13, il botteghino americano della scorsa settimana è stato dominato da Oltre i confini del male – Insidious 2, sequel horror diretto da James Wan con Patrick Wilson e Rose Byrne. Il film ha incassato 41 milioni di dollari, e l’ottimo debutto è tanto più rilevante se si considera che settembre è un mese piatto per quanto riguarda gli ingressi nelle sale americane. Oltre i confini del male – Insidious 2 è infatti il secondo esordio più alto in questo mese dell’anno dopo Hotel Transilvania, che nel 2012 ha conquistato il primo posto con 42,5 milioni. Si tratta inoltre della seconda volta che due film dello stessa regista incassano la stessa cifra all’esordio (il primato spetta ai fratelli Wachowski con The Matrix Reloaded e The Matrix Revolutions): a fine luglio L’evocazione – The Conjuring, sempre diretto da Wan, ha debuttato nelle sale con 41,5 milioni di dollari. Insidious 2 ha fatto molto meglio anche del primo capitolo, che tre anni fa aveva incassato solo 13,3 milioni di dollari, all’incirca un terzo in meno rispetto al secondo episodio.
Secondo posto per un’altra new entry: Cose nostre – Malavita, black comedy di Luc Besson con Robert De NiroMichelle Pfeiffer Tommy Lee Jones debutta con 14,5 milioni di dollari. Segue Riddick che, dopo l’esordio non eccezionale della settimana precedente, alla seconda settimana di programmazione incassa solo 7 milioni di dollari.

Giù dal podio troviamo Lee Daniel’s The Butler che con i 5,5 milioni di dollari dello scorso weekend raggiunge i 100 milioni a fronte di un budget di 30. Al quinto posto si colloca Come ti spaccio la famiglia (5,4 milioni) che rimonta di una posizione soprassando la dramedy messicana Instructions Not Included (4,2 milioni di dollari) che si piazza sesta. Segue lo spin-off di Cars, Planes (3 milioni di dollari) e il film concerto One Direction: This is Us (2,4 milioni). Ultime posizioni infine per Elysium (2 milioni di dollari) e Percy Jackson e il mare dei mostri (1,8 milioni).

Sotto la top ten americana completa dal 13 al 15 settembre:

  1.  Oltre i confini del male – Insidious 2 (41 milioni di dollari; new entry)
  2. Cose nostre – Malavita (14,5 milioni di dollari; new entry)
  3. Riddick (7 milioni di dollari; 31,2 milioni di dollari in 2 settimane)
  4. Lee Daniel’s The Butler (5,5 milioni di dollari; 100 milioni di dollari in 5 settimane)
  5. Come ti spaccio la famiglia (5,4 milioni di dollari; 131,6 milioni di dollari in 6 settimane)
  6. Instructions Not Included (4,2 milioni di dollari; 26,5 milioni in 3 settimane)
  7. Planes (3 milioni di dollari; 82,9 milioni di dollari in 6 settimane)
  8. One Direction: This is us (2,4 milioni di dollari; 26,8 milioni di dollari in 3 settimane)
  9. Elysium (2 milioni di dollari; 88,3 milioni di dollari in 6 settimane)
  10. Percy Jackson e il mare dei mostri (1,8 milioni di dollari; 62 milioni di dollari in 6 settimane)

Fonte: BoxOfficeMojo

© RIPRODUZIONE RISERVATA