Box Office Usa: Riddick parte piano ma conquista la vetta con 18 milioni. One Direction in caduta libera

Il terzo capitolo della trilogia con Vin Diesel domina il botteghino americano, distanziando di molto The Butler e la dramedy messicana Instructions not Included

Complice la riapertura delle scuole e la riapertura della stagione della National Football League, i cinema americani hanno visto ben pochi spettatori, tanto che il weekend appena passato è stato uno dei peggiori a livello di incasso del 2013. A dominare il botteghino è stato come prevedibile il terzo capitolo della trilogia dedicata al fuorilegge spaziale più ricercato della galassia: Riddick ha esordito piazzandosi subito in vetta con 18,6 milioni di dollari. Un risultato migliore rispetto al primo episodio della saga, Pitch Black che nel 2000 aveva debuttato con 11,5 milioni, ma al di sotto dei 24 milioni ottenuti invece dal secondo film, The Chronicles of Riddick. Resiste al secondo posto The Butler che per ben quattro settimane di fila si mantiene sul podio, incassando nello scorso fine settimana 8,9 milioni di dollari. Continua a stupire la dramedy messicana Instructions Not Included che, dal debutto in quinta posizione della settimana scorsa, è salita al terzo posto con 8,1 milioni di dollari.

Giù dal podio si colloca la commedia Come ti spaccio la famiglia (7,9 milioni), seguita dallo spin-off di Cars, Planes che incassa 4,2 milioni di dollari. In caduta libera, invece, il film concerto One Direction: This is us (4,1 milioni) che, dalla vetta settimana scorsa, scende in sesta posizione. Al settimo posto troviamo lo sci-fi con Matt Damon e Jodie Foster, Elysium (3,1 milioni), seguito dalla commedia di Woody Allen, Blue Jasmine (2,6 milioni), che ritorna in classifica alla sua settima settimana di programmazione. Rimonta di una posizione il nuovo capitolo della saga dedicata al figlio di Poseidone, Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: Il mare dei mostri (2,5 milioni), mentre chiude la classifica la disaster comedy The World’s End (2,3 milioni di dollari).

Sotto la top ten americana completa dal 6 al 8 settembre:

  1. Riddick (18,6 milioni di dollari; new entry)
  2. Lee Daniel’s The Butler (8,9 milioni di dollari; 91,9 milioni di dollari in 4 settimane)
  3. Instructions Not Included (8,1 milioni di dollari; 20,3 milioni di dollari in 2 settimane)
  4. Come ti spaccio la famiglia (7,9 milioni di dollari; 123,8 milioni di dollari in 5 settimane)
  5. Planes (4,2 milioni di dollari; 79,2 milioni di dollari in 5 settimane)
  6. One Direction: This is us (4,1 milioni di dollari; 23,9 milioni in 2 settimane)
  7. Elysium (3,1 milioni di dollari; 85 milioni di dollari in 5 settimane)
  8. Blue Jasmine (2,6 milioni di dollari; 25,7 milioni di dollari in 7 settimane)
  9. Percy Jackson e il mare dei mostri (2,5 milioni di dollari; 59,8 milioni di dollari in 5 settimane)
  10. The World’s End (2,3 milioni di dollari; 21,7 milioni di dollari in 3 settimane)

Fonte: BoxOfficeMojo

© RIPRODUZIONE RISERVATA