telegram

Brad Pitt e Robert De Niro nel sequel di un celebre film di Martin Scorsese: ecco quale

A fare il loro nome è un loro collega che ha lavorato proprio con il cineasta italo-americano

Brad Pitt e Robert De Niro nel sequel di un celebre film di Martin Scorsese: ecco quale

A fare il loro nome è un loro collega che ha lavorato proprio con il cineasta italo-americano

Brad Pitt e Robert De Niro

In un momento storico in cui non si fa altro che parlare di sequel, remake e reboot, arriva una notizia piuttosto insolita – soprattutto per i fan di Martin Scorsese. Sembra infatti che sia in programma un nuovo capitolo di The Departed, lungometraggio del 2006 diretto dal regista italo-americano, anche se non sembra essere coinvolto nel progetto (stando alle indiscrezioni circolate finora) e che qualcuno abbia anche pensato di coinvolgere Brad Pitt e Robert De Niro

A farne parola è Mark Wahlberg, che ha già partecipato al primo film prestando il volto al sergente Sean Dignam. In una recente intervista per KFC Radio, l’attore ha infatti spiegato di aver di essere stato coinvolto dallo sceneggiatore originale William Monahan.

«Sono andato a un incontro con Bill Monahan alla Warner Bros. per presentare il sequel di The Departed. E diciamo solo che il pitch non è andato molto bene – rivela la star – Non aveva davvero niente di preciso, ma è il tipo di ragazzo di cui ti fidi per scrivere qualcosa. E così, quando stavamo lavorando alla sceneggiatura di Cocaine Cowboys, American Desperado ho detto: “Bill, vai a scrivere. A loro piace avere cose ben pensate e pianificate”. Però non è andata bene».

Dal momento che Scorsese era riuscito ad avere attori “di serie a” (tra Leonardo DiCaprio, Jack Nicholson e Matt Damon), anche questa volta si è scelto di puntare in altro con Brad Pitt e Robert De Niro. Tuttavia Wahlberg non ha spiegato per quali ruoli ha pensato ai suoi colleghi, proprio dal momento che nessuno dei due ha le idee ben chiare. 

In una precedente intervista allo sceneggiatore, avvenuta in realtà molto tempo fa (quando le prime voci sul sequel hanno iniziato a circolare), quest’ultimo aveva rivelato di voler intrecciare la nuova trama con le azioni che si sono susseguite nel primo capitolo. 

«La mia idea in realtà è di ambientare il film prima, durante e dopo l’azione del primo film, il che penso sarebbe straordinario – aveva anticipato l’autore – Essenzialmente, nella sezione centrale della cosa che ho progettato, si vedrebbero azioni che hanno luogo durante il The Departed originale, ma non sono state mostrate sullo schermo. Ci sarebbero cose off-screen che accadono a quel punto della storia. Ma funzionerebbe senza soluzione di continuità come un film a sé stante».

Al momento, come si può intuire dalle dichiarazioni di Mark Wahlberg e William Monahan, le idee non sono molto chiare e non è nemmeno confermato che la Warner Bros. abbia seriamente preso in considerazione l’idea. Sembra però che entrambi vogliano fortemente tentare questa strada e che abbiano già in mente anche le star per il progetto. 

Fonte: KFC Radio/Slashfilm

Foto: Getty Images (Chris Pizzello-Pool/Lia Toby)

Leggi anche: Martin Scorsese svela i suoi 125 film preferiti di tutti i tempi

© RIPRODUZIONE RISERVATA