Il Festival di Cannes, in occasione della 69^ edizione, si supererà anche quest’anno in termini di grandi nomi. Già a partire dal presidente di giuria George Miller, che lo scorso anno proprio qui ha presentato trionfalmente Mad Max: Fury Road. Al suo fianco in giuria ci saranno anche Mads Mikkelsen, Donald Sutherland, l’italiana Valeria Golino, Kirsten Dunst e Vanessa Paradis, tra gli altri. Una giuria interessante, che potrebbe sorprenderci col suo verdetto finale.

Best Movie è già sbarcato sulla Croisette ed è pronto a raccontarvi l’interno festival attraverso recensioni, gallery fotografiche, video (tenete d’occhio la nostra pagina Facebook), interviste e curiosità.

Intanto, in attesa che i motori della kermesse si accendano, facciamo un riepilogo degli eventi più importanti e da tenere d’occhio.

I FILM EVENTO
Tra i titoli fuori concorso (qui il programma completo)al Festival di Cannes 2016 con grandissimi artisti internazionali coinvolti vi ricordiamo: Money Monster di Jodie Foster con George Clooney e Julia Roberts, Il Grande Gigante Gentile di Steven Spielberg, Nice Guys di Shane Black, con Russell Crowe e Ryan Gosling, Café Society di Woody Allen, che sarà il film di apertura e vede tra i suoi protagonisti Jesse Eisenberg, Kristen Stewart e Blake Lively, queste ultime approdate da poche ore all’aeroporto di Nizza in previsione del red carpet di domani sera. Saremo in prima linea lungo le passerelle e vi regaleremo ricche photogallery, che vi faranno vivere la Croisette come se foste presenti.

IL CONCORSO
Sono 20 i film in concorso, di cui vi aggiorneremo attraverso le nostre recensioni. I titoli in gara cercheranno di aggiudicarsi la Palma d’Oro e puntualmente vi aggiorneremo con i nostri pronostici sui papabili. Intanto, ripassate tutti i titoli nel dettaglio:

Toni Erdmann di Maren Ade, Julieta di Pedro Almodóvar, American Honey di Andrea Arnold, La fille inconnué dei fratelli Dardenne, Personal shopper di Olivier Assayas (con Kristen Stewart), Juste la fin du monde di Xavier Dolan (con Marion Cotillard e Léa Seydoux), Ma luote di Bruno Dumont, Paterson di Jim Jarmusch (con Adam Driver), Rester Vertical di Alain Guiraudie, Aquarius di Kleber Mendoça, Mal de pierres di Nicole Garcia, I, Daniel Blake di Ken Loach, Ma’ rosa di Brillante Mendosa, Bacalaureat di Cristian Mungiu, Loving di Jeff Nichols, The Last Face di Sean Penn (con Charlize Theron, Javier Bardem, Adèle Exarchopoulos, Jean Reno), Agassi di Park Chan-Wook, Elle di Paul Verhoeven, Sierra-Nevada di Cristi Puiu, The Neon Demon di Nicolas Winding Refn (con Elle Fanning).

I FILM ITALIANI
Quattro i film italiani che che saranno presenti nella 69^ edizione del Festival di Cannes e che recensiremo: Fai Bei Sogni di Marco Bellocchio (Quinzaine des Réalisatuers), Fiore di Claudio Giovannesi (Quinzaine des Réalisatuers), La pazza gioia di Paolo Virzì (Quinzaine des Réalisatuers), Pericle il Nero di Stefano Mordini (Un certain regard). 

Guarda le prime foto dalla Croisette:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA