Ha inventato il circo come lo conosciamo oggi, ha dato vita al concetto di “hype” e ha rivoluzionato per sempre l’intrattenimento popolare, tanto che anche il cinema gli deve moltissimo: P.T. Barnum è uno dei nomi più importanti di sempre nella storia dello spettacolo, e questo mese Best Movie gli dedica la copertina. Non proprio a lui, ma a Hugh Jackman e Michael Gracey, rispettivamente protagonista e regista di The Greatest Showman, il musical scritto dagli autori di La La Land che arriva in sala con l’anno nuovo e che racconta la vita e il genio di Barnum. Per saperne di più abbiamo intervistato il regista del film, che ci ha raccontato la genesi del progetto e il suo rapporto speciale con Hugh Jackman.

Altrettanto geniale, anche se sicuramente meno teatrale, è anche il protagonista della controcover di Best Movie di dicembre, quel Dan Stevens che, dopo essersi fatto notare al cinema (La bella e la bestia) e in Tv (Legion), interpreta nientemeno che Charles Dickens in L’uomo che inventò il Natale, al quale dedichiamo un lungo approfondimento. Abbiamo anche intervistato Stevens, e ci siamo fatti svelare come ha dato vita allo scrittore inglese nel film di Bharat Nalluri.

Un Natale completamente diverso è quello che ci racconta Zerocalcare nella sua “guida per sopravvivere alle feste” e, soprattutto, al nostalgico palinsesto televisivo natalizio. E anche quello delle Bad Moms, che tornano in sala con il sequel della commedia datata 2016: le “mamme molto cattive” guidate da Mila Kunis daranno una svolta politicamente scorretta alle feste, tra cammelli in salotto, spogliarellisti e nonne ubriache. Cinema che non si vergogna di nulla, insomma, al quale abbiamo dedicato uno speciale che sarebbe meglio non far leggere alle vostre nonne, e nel quale vi parliamo anche di una “scorrettezza all’italiana” che sbarcherà nei cinema a febbraio: Sono tornato di Luca Miniero, nel quale Massimo Popolizio interpreta un redivivo Benito Mussolini catapultato suo malgrado nel 2017…

Il numero di dicembre, poi, è molto ricco, persino più del solito, di interviste e incontri speciali. Innanzitutto, per prepararci all’uscita di Star Wars – Gli ultimi Jedi, abbiamo incontrato Mark “Luke Skywalker” Hamill, per chiedergli come ci si sente a essere tornati nello spazio quasi quarant’anni dopo e provare a strappargli qualche anticipazione su Episodio VIII. Abbiamo parlato con Julianne Moore, in sala insieme all’amico George Clooney in Suburbicon, con Jacob Tremblay, il ragazzino prodigio di Room questo mese protagonista a fianco di Julia Roberts e Owen Wilson di Wonder, e con Ridley Scott, che porta al cinema la storia del rapimento Getty in Tutti i soldi del mondo e che abbiamo avuto occasione di intervistare prima dell’esplosione dello scandalo che ha coinvolto Kevin Spacey e ha portato alla sua esclusione dal film e alla sostituzione con Christopher Plummer. Abbiamo poi dedicato una lunga intervista doppia a due giganti del cinema (e non solo) italiano, Gigi Proietti e Alessandro Gassmann, che questo mese portano in sala la loro commedia on the road Il premio, e abbiamo chiacchierato anche con altri protagonisti del cinema di casa nostra: Luigi Lo Cascio per Smetto quando voglio – Masterclass e Paola Cortellesi per Come un gatto in tangenziale.

E a proposito di protagonisti: che ne dite di David Lynch, Robert Kirkman, Nanni Moretti e l’intero cast di Stranger Things? Sono solo alcuni degli incontri che abbiamo fatto nel corso dei due eventi (cinematografici ma non solo) più importanti degli ultimi mesi: Lucca Comics & Games, del quale Best Movie è media partner e durante il quale abbiamo tra l’altro visto in anteprima le prime clip tratte dal film di Zerocalcare, e la Festa del Cinema di Roma, in un’edizione assai “sportiva”, con il trionfo di Borg McEnroe e gli applausi scroscianti per I, Tonya con Margot Robbie.

Dicembre vuol dire però anche Natale, e come ogni anno non ci siamo fatti sfuggire l’occasione per scrivere una letterina a Santa Claus, dedicando l’intera sezione A casa a uno speciale idee regalo con oltre 50 suggerimenti tra Blu-ray, cofanetti, edizioni limitate e da collezione, gadget e poi libri, dischi, fumetti e videogiochi: il necessario per un Natale a tutto cinema!

Non manca infine la Guida ai film in uscita: dal nuovo Pixar Coco, ambientato in un coloratissimo mondo dei morti messicano (con un’intervista ad Adrian Molina e Darla Anderson, rispettivamente co-regista e produttrice del film), all’attesissimo Star Wars – Gli ultimi Jedi, dagli immancabili cinepanettoni (Natale da chef, Super vacanze di Natale, Poveri ma ricchissimi) al ritorno della coppia Paola Cortellesi/Antonio Albanese in Come un gatto in tangenziale.

Best Movie lancia anche la nuova campagna abbonamenti: sottoscriverlo ora non solo conviene, ma vi premia pure con un gadget realizzato in esclusiva: due mazzi di carte da gioco di Star Wars – Gli ultimi Jedi.
A questo link tutti i dettagli per sottoscrivere un abbonamento Silver (12 mesi) o Gold (24 mesi).

Best Movie di dicembre è in edicola dal 23 novembre

Il magazine è disponibile anche nella versione multimediale e interattiva su iOS e Android grazie a due App dedicate, a cui si aggiunge Best Movie Plus (iOS, Android) attraverso la quale è possibile scaricare e recuperare le edizioni speciali del mensile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA