Al di là dell’opinione complessiva che ognuno ha sul film, non si può negare che Captain Marvel abbia stabilito un precedente nella tradizione dei cinecomic, ovvero proporre sotto un’altra luce il momento della resa dei conti con il villain principale. Solitamente infatti il genere prevede uno scontro finale adrenalinico e spettacolare, ma gli autori del lungometraggio Marvel hanno preferito troncare l’ascesa del climax, facendo sì che Carol Denvers prendesse coscienza delle sue reali capacità e sconfiggesse Yon-Rogg senza battersi con lui.
Una trovata che, come anticipato, si può dire in controtendenza rispetto alle “regole” del genere, ma che proprio per questo si è rivelata innovativa e imprevedibile. Un meccanismo così riuscito che, non a caso, i Marvel Studios hanno parzialmente replicato anche in Avengers: Endgame, dove Thanos muore in realtà all’inizio del film e senza troppi complimenti (nonostante poi il villain si ripresenti nella seconda parte per concedere al pubblico lo scontro finale tanto atteso).
Eppure la sceneggiatura di Captain Marvel, nella sua conclusione, poteva essere di gran lunga più scontata – e forse noiosa – di quella che alla fine abbiamo potuto vedere in sala. Il finale originale, infatti, avrebbe rischiato di apparire di gran lunga più banale del previsto, soprattutto se si pensa al resto della trama. A rivelare questo particolare è Anna Boden, che non troppo tempo fa ha spiegato:
«All’inizio, quando abbiamo scritto quella scena, l’abbiamo pensata come un ultimo combattimento uno contro uno. E il finale doveva ricordare la scena iniziale dell’allenamento, dove Yon-Rogg aveva battuto Carol. Ma in questo caso sarebbe stata Captain Marvel a vincere. Solo che poi, proseguendo nella scrittura, abbiamo pensato a ciò che il personaggio aveva compreso sviluppandosi durante il suo viaggio e ci siamo detti: “Perché dovrebbe continuare a seguire le regole di Yon-Rogg a questo punto?”. Così abbiamo capito che non volevamo un normale combattimento. Volevamo solo che lei lo prendesse a calci in c**o!»
Fortunatamente, quindi, gli Studios hanno riflettuto più attentamente sulle sequenze finali del film, regalando al pubblico uno scioglimento dell’azione degno di nota, quantomeno per la sua imprevedibilità. Voi cosa ne pensate? Vi sarebbe piaciuto assistere ad uno scontro finale o siete soddisfatti? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: CB
Foto: Marvel Studios
Leggi anche: Captain Marvel: una controversa scena tagliata fece infuriare il pubblico [VIDEO]
© RIPRODUZIONE RISERVATA