Cine&Comic Fest: l’anteprima nazionale di Spider-Man: Homecoming e gli incontri con Recchioni e Zerocalcare in un Festival tutto nuovo

Il Porto Antico di Genova ospiterà, dal 5 al 9 luglio, una rassegna dedicata a cinema e fumetto che coinciderà anche con le celebrazioni per i 15 anni di Best Movie. Tanti eventi in programma, in gran parte gratuiti, un concorso e molte altre sorprese

Nasce Cine&Comic Fest, un nuovo Festival che andrà in scena nella cornice pazzesca del Porto Antico di Genova, all’interno della rassegna EstateSpettacolo, dal 5 al 9 luglio: cinque serate di eventi dedicati a cinema e fumetto, che saranno anche l’occasione per festeggiare i 15 anni della nostra testata, che proprio a luglio uscirà con un numero speciale, contenente una cover e un poster (diversi tra loro) disegnati da Zerocalcare e dedicati a Spider-Man: Homecoming.

E proprio l’anteprima nazionale di Spider-Man: Homecoming aprirà le danze presso la multisala The Space, mercoledì 5 luglio: sarà il clou di una serata ricca di sorprese presentata dal nostro direttore Giorgio Viaro – che è anche direttore artistico della manifestazione –, e a cui sarà legato un concorso che vi sveleremo nei prossimi giorni.

Giovedì 6 luglio sarà la volta delle celebrazioni per il decennale della morte di Emanuele Luzzati. L’evento, intitolato Gianini-Luzzati. La coppia ladra, prevede la proiezione di 6 cortometraggi d’animazione realizzati da Gianini & Luzzati e una tavola rotonda con esperti del mondo dell’animazione e del fumetto.

Venerdì 7 luglio inizierà poi un weekend all’insegna del brivido, con la proiezione del film Profondo Rosso di Dario Argento, musicato dal vivo dai Goblin di Claudio Simonetti. Teatro della serata sarà la Piazza delle Feste, la suggestiva piattaforma sull’acqua progettata da Renzo Piano, e affiancata all’iconico “Bigo”, raffigurato anche nel poster della manifestazione (che trovate sotto).

Sabato 8 luglio salirà sul palco della Piazza delle Feste Roberto Recchioni, per una lunga chiacchierata con Viaro sul tema Dylan Dog e il cinema horror: un amore lungo 30 anni, dove si ripercorreranno gli infiniti legami tra il personaggio creato da Tiziano Sclavi e la settima arte, e verranno anche svelate in esclusiva delle anticipazioni sul futuro editoriale dell’Indagatore dell’incubo. La serata si concluderà con la proiezione di Zombi di George Romero, nella versione restaurata sotto la supervisione di Nicolas Winding Refn.

Domenica 9 giugno, infine, il Festival si chiuderà con un altro incontro prestigioso ospitato dalla Piazza delle Feste, quello con Zerocalcare, che assieme a Viaro ripercorrerà la sua carriera e fornirà delle anticipazioni sul suo nuovo libro, in uscita tra qualche mese. Subito dopo, un’altra anteprima nazionale, quella dell’horror Viral, una suggestiva variazione sul tema del contagio e degli zombi.

E attenzione, le serate di giovedì, sabato e domenica saranno ad ingresso gratuito.
Queste le prime anticipazioni, ma altri eventi si aggiungeranno nelle prossime settimane, assieme ai dettagli per accedere all’anteprima e al concerto, che saranno invece a pagamento e che vi daremo non appena disponibili.

Cine&Comic Fest è organizzato da Porto Antico di Genova Spa. Qui il programma completo.

Il manifesto di Cine&Comic Fest al Porto Antico di Genova

© RIPRODUZIONE RISERVATA