Visita la nostra sezione per sapere tutto sugli Oscar 2016!

Si sono appena chiusi i battenti dell’88ma edizione degli Academy Awards, ma la nostra voglia di parlare di Oscar non si è ancora spenta. C’è un pregiudizio diffuso, piuttosto errato, sul fatto che i festival al giorno d’oggi non portino pubblico al cinema, ma se c’è un premio sul cui richiamo nessuno nutre dubbi sono sicuramente gli Oscar. Non a caso le case di distribuzione spesso piazzano strategicamente le uscite al cinema proprio a ridosso della premiazione in modo che beneficino della risonanza mediatica di questo prestigioso avvenimento. Quest’anno, per esempio, è il caso di Room, film indipendente con due attori semisconosciuti come protagonisti, ma con una storia pazzesca alle spalle, che sicuramente susciterà l’attenzione di un pubblico maggiore grazie all’Oscar come Miglior attrice agguantato da Brie Larson.

La storia degli Academy Awards è costellata di outsider come Room o di grandi kolossal. Nella selezione che oggi vi proponiamo c’è posto sia per super-produzioni ad alto tasso di effetti speciali come la saga del Signore degli anelli sia per film dagli “affetti speciali” come Paradiso amaro o The Millionaire.

In tutti i film della nostra gallery di oggi viene messo in scena un percorso iniziatico di grande valore. Che debbano affrontare sfide esterne contro potenti forze maligne come Frodo e Compagnia dell’anello o guardare in faccia le proprie inquitudini esistenziali come Gil, lo sceneggiatore dell’alleniano Midnight in Parisognuno degli eroi messi in scena dovrà affrontare e sconfiggere prima di tutto i propri demoni interiori. Che si tratti del portatore dell’anello tentato dal potere o del piccolo camaleonte Rango sbalzato fuori dall’acquario che finge di essere chi non è, nessuno degli eroi elencati nella gallery qui sotto potrà sfuggire alla sfida più importante: quella con se stesso.

È una selezione prestigiosa quella messa a punto da Infinity che mette in fila alcuni degli autori più magistrali e interessanti del cinema (per vedere i film da Oscar in catalogo cliccate qui): Martin Scorsese, Darren Aronofsky, Paolo Sorrentino, Woody Allen, Danny Boyle, Kathryn Bigelow, Peter Jackson, Gore Verbinski, David O. Russell e Alexander Payne vi faranno compagnia nei prossimi mesi con alcuni dei capolavori più preziosi della loro filmografia. Dieci titoli con cui si fa il giro del mondo: dalla Roma corrotta e altoborghese de La grande bellezza alla Parigi sfavillante degli anni ’20 di Allen fino agli slums della Mumbai di The Millionaire, il grande cinema ci rivela l’essere umano a qualsiasi latitudine, in qualsiasi epoca e a qualsiasi classe sociale appartenga.

Se a tutto questo aggiungete che in gioco ci sono i pezzi da novanta dello stardom hollywoodiano, da DiCaprio a George Clooney, da Shailene Woodley a Christian Bale, da Jeremy Renner a Viggo Mortensen, non ci resta altro da dire.

Scoprite tutti  e 10 i film da Oscar da vedere su Infinity qui sotto. Per ognuno trovate gli Oscar vinti e la rispettiva recensione. Buona visione!

© RIPRODUZIONE RISERVATA