Dieci cosa da sapere (e da scoprire) su Batman Begins: stasera in Tv su Italia 1

Quella diretta da Nolan è probabilmente la miglior trilogia tra le molteplici incarnazioni cinematografiche dell'iconico supereroe DC

La trilogia su Batman diretta da Christopher Nolan – che comprende Batman Begins, Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno – è ancora oggi una delle migliori incarnazioni dell’Uomo pipistrello sul grande schermo. 

E nonostante le ultime apparizioni di Ben Affleck sotto il costume di Batman (lo abbiamo visto in azione in Batman v Superman, in un velocissimo cameo all’interno di Suicide Squad e di nuovo a capitanare la Justice League nel più recente film di Joss Whedon), siamo abbastanza convinti che nei cuori di tutti i fan del supereroe DC il Cavaliere Oscuro interpretato da Christian Bale occupi ancora un posto speciale.

Questa sera (16 aprile) alle 21.15 andrà nuovamente in onda su Italia 1 il primo capitolo della trilogia diretta da Christopher Nolan, Batman Begins, che – oltre a Bale nel ruolo di Bruce Wayne, vanta un cast che include Liam NeesonKatie Holmes, Gary Oldman, Morgan Freeman, Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer e Ken Watanabe.

Sono passati ormai 13 anni dall’uscita del film nelle sale. Ma quale miglior occasione per gustarsi nuovamente uno dei migliori cinecomic di sempre e soprattutto rinfrescarvi la memoria con questo nostro breve trivia? Ecco 10 cose da sapere – e che magari non avevate mai scoperto – su Batman Begins:

  1. Il costume di Batman indossato da Christian Bale era decisamente scomodo, ma l’attore ha apprezzato la cosa perché lo aiutava ad entrare perfettamente nel mood perennemente tenebroso dell’Uomo pipistrello.
  2.  Il linguaggio parlato da Ken Watanabe in Nepal è completamente inventato, non è tibetano!
  3. Mentre Nolan girava il film per le vie di Chicago, la Batmobile è stata coinvolta in un incidente: un ubriaco l’aveva scambiata per una nave spaziale.
  4. Christian Bale ha girato quasi tutti gli stunt, ma non ha mai guidato la Batmobile
  5. Durante una delle scene con Michael Caine (il maggiordomo Alfred), Bale si era addormentato sul set, ed è stato proprio Caine a svegliarlo…
  6. Nella scena in cui Bale e Neeson combattono sul lago (al minuto 17 circa) la calotta ghiacciata si stava distruggendo. Poche ore dopo gli shoot non c’era quasi più nulla.
  7. Christian Bale si è appassionato al personaggio di Batman nel 2000 leggendo il fumetto Arkham Asylum
  8. Bale, che camuffava continuamente il tono per interpretare Batman (in italiano la voce è di Claudio Santamaria), ha perso la voce 3 volte durante le riprese.
  9. Liam Neeson ha avuto qualche problema sul set circondato dai ninja della Setta delle Ombre: era troppo alto! Per questo motivo durante gli shoot diversi ninja sono stati “rialzati” su blocchi di legno.
  10. Il costume di Batman voluto da Nolan è realmente derivato da indumenti tecnologici adoperati all’epoca in ambito militare.

Secondo voi qual è il miglior Batman di sempre? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto…

Foto: Warner Bros

Fonte: IMDB

© RIPRODUZIONE RISERVATA