Doppiatori d’eccezione per Toy Story 3

Fabio De Luigi, Claudia Gerini, Giorgio Faletti e Gerry Scotti doppiano i nuovi personaggi di Toy Story 3, affiancando il cast storico Frizzi-Dapporto

La Disney ha reso noto con un comunicato stampa chi affiancherà il cast storico dei doppiatori di Toy Story per la versione italiana del terzo episodio della saga, che vedrà Woody, Buzz e tutti gli altri giocattoli affrontare nuove avventure (e un intero asilo nido!) ora che Andy sta per andare al college. Mentre Fabrizio Frizzi e Massimo Dapporto riprenderanno i loro ruoli rispettivamente del cowboy Woody e dello space ranger Buzz Lightyear (doppiati nella versione originale da Tom Hanks e Tim Allen), il cast delle new entry include Gerry Scotti, che sarà Telefono Chiacchierone, Giorgio Faletti che sarà Chuckles il clown e Riccardo Garrone (l’inconfondibile San Pietro degli spot del caffè) nei panni dell’orso Lotso. La voce di Andy, ormai cresciuto, sarà invece quella di Matteo Leoni. La notizia più divertente è che il duo Barbie/Ken (guarda la scena in italiano del loro primo incontro), che da trailer ed anticipazioni varie promette gag divertentissime, sarà interpretato da Claudia Gerini e Fabio de Luigi. A parte l’incognita Gerry Scotti, che speriamo sia una piacevole sopresa così come lo fu Frizzi a suo tempo, tutti nomi che lasciano ben sperare. Toy Story, infatti, resta un’isola felice riguardo all’adattamento ed al doppiaggio che per ragioni di marketing va a pescare nel mondo dello spettacolo e non in quello del doppiaggio professionistico: Frizzi e Dapporto sono stati perfetti nei precedenti episodi, ma altri esperimenti hanno, nel migliore dei casi, dato risultati controversi (ricordiamo le critiche ad Ilaria D’Amico per Eragon e ad Omar Sharif per Narnia), o sono sfociati in prove imbarazzanti, come Tiziano Ferro in A Shark Tale.

La Disney ha inoltre comunicato il papà scelto per doppiare uno dei personaggi attraverso un concorso indetto dal canale Disney XD: il fortunato è Giorgio Savoia, pubblicitario di Milano segnalato da sua figlia Margherita di 6 anni, e sarà la voce del personaggio di Army Man 1, uno dei soldatini di Andy.

Guarda i poster dei giocattoli: Ken, i pisellini Bisi e Bisi, Stretch la piovra, l’orsetto Lots O’, l’unicorno Cono di panna, Trixie , il guerriero insettoide , Sparks , Mr. Pricklepants, Dolly, Chunk e Telefono Chiacchierone.

Toy Story 3 – La grande fuga, il film Pixar diretto da Lee Unkrich, esce in 3D il 7 luglio 2010 (Leggi la puntata di Cinema ad effetto sugli effetti speciali di Toy Story).

© RIPRODUZIONE RISERVATA