Come da tradizione, l’Electronic Entertainment Expo (la fiera più importante del mondo videoludico) rappresenta per gli sviluppatori di videogame la vetrina ideale per mostrare i loro titoli di punta. In particolare, durante l’edizione di quest’anno sono stati presentati alcuni dei titoli che i gamers attendono da più tempo, ma che potrebbero suscitare l’interesse anche degli amanti del cinema. Ecco qui sotto l’elenco dei giochi più importanti presentati all’E3.
Batman: Arkham City
Il Cavaliere Oscuro torna in una nuova e inedita (e totalmente slegata dal celebre Il cavaliere oscuro e dal prossimo The Dark Knight Rises) avventura sulle nostre console casalinghe. Sequel diretto del videogioco Batman: Arkham Asylum (uscito nel 2009 e sviluppato da Rocksteady Studios), il gioco permetterà ai fan dell’Uomo Pipistrello di indossare maschera e mantello nero per affrontare, durante l’intera storia principale, molti dei villains più celebri dell’universo di Batman. Inoltre, il team di sviluppo ha recentemente annunciato che sarà possibile utilizzare, per una piccola parte del gioco, un altro dei personaggi più iconici del mondo dei fumetti: la bella e letale Catwoman. Arkham City arriverà su PlayStation 3 e Xbox 360 il prossimo ottobre.
Guarda il primo trailer
Sotto, il nuovo trailer presentato all’E3:
Uncharted 3: Drake’s Deception
Dopo la conferma di Mark Wahlberg nel ruolo di Nathan Drake e il ballottaggio tra le due bellezze hollywoodiane Scarlett Johansson ed Eva Mendes per la parte di co-protagonista, il film di Uncharted (che riprende la storia del primo capitolo videoludico) è uno dei progetti più attesi legati ai videogame. Intanto, all’E3 di quest’anno lo sviluppatore Naughty Dog ha presentato il terzo gioco con protagonista il cacciatore di tesori Nathan “Nate” Drake, che punta ad essere ancora più spettacolare e adrenalinico dei suoi predecessori. La nuova impresa di Nate? Cercare l’Atlantide delle Sabbie, una misteriosa città sepolta nel deserto del Rub’ al-khali. Uncharted 3 uscirà il prossimo novembre in esclusiva per PlayStation 3; di seguito potete vedere il trailer presentato alla conferenza di Sony.
Dead Island
Quando il nuovo gioco a base di zombi targato DeepSilver si è presentato al pubblico con uno spettacolare quanto disturbante trailer, ad Hollywood è iniziata subito l’asta per aggiudicarsi i diritti per la realizzazione di una pellicola ambientata nell’immersivo mondo di Dead Island. Il nuovo trailer presentato all’E3 2011 probabilmente non farà che aumentare le convinzioni dell’industria cinemtografica sulle potenzialità di questa nuova PI; con le sue ambientazioni tropicali, lo stile di gioco in prima persona e un’inarrestabile orda di zombi che danno la caccia al protagonista, Dead Island ha tutte le carte in regola per essere sia un ottimo videogame che uno spettacolare film. I possessori di PlayStation 3, Xbox 360 e PC dovranno però aspettare fino al prossimo settembre per poter affrontare questa incredibile Apocalisse di zombi. A seguire il nuovo trailer di Dead Island:
Star Trek
Le riprese del sequel dello Star Trek di J.J. Abrams sono iniziate solo lo scorso gennaio, ma la ciurma dell’Enterprise è tronata a far parlare di sé con l’annuncio, da parte di Paramount Digital Entertainment, di questo nuovo videogioco per PlayStation 3, Xbox 360 e PC. Con una data di uscita fissata per il 2012, Star Trek riprenderà la storia del fortunato reboot uscito nel 2009, puntando però a fornire un’esperienza incentrata sul multiplayer, dove i giocatori, nei panni dei celebri personaggi della serie, dovranno collaborare per affrontare una pericolosa minaccia aliena. Più in basso potete trovare il trailer di presentazione di Star Trek.
Tomb Raider
Lara Croft è tornata: non si tratta però di un nuovo film con Angelina Jolie, ma del reboot (per PlayStation 3, Xbox 360 e PC) della serie targato Crystal Dynamics. Questo nuovo Tomb Raider, infatti, si pone come punto di partenza per lo sviluppo di un nuovo filone narrativo con protagonista la bella Lara, fornendo al tempo stesso uno stile più realistico e cinematografico (infatti è prevista anche una pellicola ispirata al gioco) a quella che è considerata una delle saghe videoludiche più popolari degli ultimi anni. Nel filmato qui sotto potete vedere come sarà la nuova Lara Croft che arriverà sulle nostre console a fine 2011.
Halo 4
Il destino del tanto chiacchierato film di Halo è ancora incerto, ma nel mondo videoludico la serie è più in salute che mai. Nonostante lo sviluppatore originale di Halo, Bungie, abbia abbandonato il progetto dopo Halo: Reach dello scroso anno (lo sviluppatore ha infatti siglato nel 2010 un accordo con il publisher Activision, lasciando Microsoft), la saga esclusiva per Xbox 360 è pronta a fare il suo glorioso ritorno con questo attesissimo capitolo, che vedrà ancora una volta protagonista il leggendario Master Chief. Halo 4 (che segnerà l’inizio di una nuova trilogia) è in sviluppo presso gli studi di 343 Industries e uscirà verso la fine del 2012. Ecco il primo trailer:
Spider-Man: Edge of Time
L’Uomo Ragno non è solo una star dei fumetti e del cinema (grazie alla trilogia di Sam Raimi e al prossimo The Amazing Spider-Man diretto da Marc Webb), ma è anche il protagonista di numerosi videogame. La carriera videoludica dell’Arrampicamuri di casa Marvel si arricchisce di un nuovo capitolo grazie a Edge of Time, l’ultimo progetto sviluppato dalla software house Beenox (i creatori dell’apprezzato Spider-Man: Shattered Dimensions dello scorso anno). Il gioco uscirà in autunno per PlayStation 3, Xbox 360 e PC (ma sono previste delle versioni anche per Wii, Nintendo DS e 3DS), sarà incentrato sui viaggi nel tempo e affiancherà il “classico” Spider-Man all’Uomo Ragno del futuro, ovvero Spider-Man 2099. Sotto, il trailer di presentazione che il publisher Activision ha mostrato all’E3.
Leggi il nostro speciale I videogame invadono Hollywood.
© RIPRODUZIONE RISERVATA