«In una galassia lontana lontana…», chi non conosce questa frase? Probabilmente nessuno.
Quando nel 1977 uscì il primo Star Wars, il pubblico si trovò davanti ad un vero e proprio marchio di fabbrica di quella che poi diventò una delle saghe cinematografiche più amate di sempre: l’introduzione a scorrimento verso l’alto. Un tocco di genio e di stile da parte di George Lucas, non c’è che dire, e rivederne di nuovi dopo dieci anni in Star Wars: The Force Awakens (il cui trailer è rumoreggiato per questo venerdì, qui una presunta descrizione) sarà una gran bella emozione per tutti i fan della serie. Eppure nasce una curiosità: nella loro versione originale, i titoli, erano voluti così come sono oppure erano leggermente più ostici da digerire ad inizio film?

La risposta arriva oggi da uno script originale del 1976 finito in Rete, dove si può notare come le differenze di linguaggio dall’introduzione vista al cinema e quella nel testo non siano poi così eccessivamente discordanti, ma solo un po’ più complesse nella forma, cosa alla quale rimediò al tempo il regista Brian De Palma (Scarface), amico di Lucas, che alleggerì i titoli a scorrimento rendendoli di più facile fruibilità per il pubblico.

Ecco la trascrizione tradotta dei titoli originali: «È un periodo di guerra civile nella galassia. Una coraggiosa alleanza tra cellule nascoste di combattenti per la libertà ha sfidato la tirannia e l’oppressione dell’imponente Impero Galattico. Colpendo da una fortezza nascosta tra le miliardi di stelle della galassia, le navi dei ribelli hanno avuto la loro prima vittoria in una battaglia contro la potente Flotta Imperiale. L’impero teme che un’altra sconfitta potrebbe portare altri mille e più sistemi solari ad unirsi alla ribellione, così da far perdere per sempre il controllo imperiale sull’intera galassia. Per distruggere la ribellione una volta per tutte, l’Impero sta costruendo una nuova e sinistra stazione da battaglia. Abbastanza potente da distruggere un intero pianeta, il suo completamento significherebbe morte certa per i campioni della libertà…».

Ecco la pagina dello script del 1976:

Ed ecco infine i titoli del primo episodio di Star Wars come visti al cinema (in versione originale, per confrontarli meglio n.d.a):

Fonte: Collider

© RIPRODUZIONE RISERVATA