Avengers: Infinity War

UPDATE: Se volete essere aggiornatissimi, non solo con tutte le ultime uscite dei film, ma anche con le serie Tv Marvel da guardare in ordine cronologico, cliccate qui

Qui invece l’elenco aggiornato con tutti i film e le serie tv Marvel su Disney+ (in che ordine guardarli)

Il prossimo 25 aprile è la data che tutti gli appassionati di cinecomic hanno segnato in rosso sul proprio calendario, il motivo è molto semplice: è il giorno in cui arriverà nelle sale Avengers: Infinity War, film che vedrà impegnati praticamente tutti i supereori protagonisti dell’MCU. E dopo la nostra Cronologia Marvel, in cui abbiamo fatto il punto su tutti i film prodotti a oggi dai Marvel Studios, per prepararsi al meglio alla visione di Avengers: Infinity War vi proponiamo questo recap che mette in ordine corretto la time line di tutti i film Marvel usciti fino a oggi.

Spesso infatti, in questi ultimi 10 anni, le release dei Marvel Studios non hanno rispettato l’ordine cronologico degli eventi, che era poi necessario ricostruire a ritroso per capirne l’esatta sequenza, gli intervalli temporali e gli intrecci tra i vari protagonisti. Screen Rant  ci viene in aiuto riproponendo tutti e 18 i film nell’ordine in cui andrebbero visti prima di godersi l’attesissimo scontro tra gli Avengers e il titano pazzo in Infinity War, il prossimo cinecomic diretto dai fratelli Russo in cui vedremo Iron Man, Thor, Hulk, Vedova Nera, Captain America, Black Panther, Doctor Strange, Ant Man, Spider-Man e Occhio di falco affiancati addirittura dai Guardiani della Galassia.

Ovviamente tutto ha inizio negli anni della Seconda guerra mondiale con Captain America: Il primo Avenger, che termina (con le scene del finale) in un periodo prossimo al primo The Avengers. Iron Man 2 è ambientato dopo l’Incredibile Hulk, e, insieme al primo Thor, si svolgono nell’arco di pochi giorni. Durante la Fase 2 è stato rispettato maggiormente anche l’ordine cronologico, ma Guardiani della Galassia Vol. 2 in realtà si svolge pochi mesi prima di Age of Ultron (al cinema è arrivato anni dopo). La Fase 3 in questo senso è la più complicata da ricostruire, perché Doctor Strange compre un lasso temporale molto ampio, mentre Spider-Man Homecoming e Black Panther sono entrambi a ridosso di Captain America: Civil War (nonostante siano usciti successivamente). L’episodio che precede Infinity War è invece l’ultimo della trilogia di Thor: Ragnarok.

Ordine film Marvel

Qui di segito potete scoprire in che ordine corretto guardare tutti i 18 film del Marvel Cinematic Universe. Cliccando sul titolo di ogni cinecomic potete accedere alla scheda del film con tutti i dettagli:

FASE 1:

1) Captain America: Il primo Avenger

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Iron Man

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3) Iron Man 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4) L’incredibile Hulk

 

 

 

 

 

 

 

5) Thor

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6) The Avengers

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FASE 2:

1) Iron Man 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Thor: The Dark World

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3) Captain America: The Winter Soldier

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4) Guardiani della Galassia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5) Guardiani della Galassia Vol. 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6) Avengers: Age of Ultron

 

 

 

 

 

 

 

7) Ant-Man

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FASE 3

1) Doctor Strange

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Captain America: Civil War

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3) Black Panther

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4) Spider-Man: Homecoming

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6) Thor: Ragnarok

 

 

 

 

 

 

7) Ant-Man and the Wasp

8) Avengers: Infinity War

9) Avengers: Endgame

Avengers: Endgame Iron Man

10) Spider-Man: Far From Home

Foto: © Walt Disney Pictures/Marvel Studios

© RIPRODUZIONE RISERVATA