Filming Italy Best Movie Award 2020: il meglio del cinema italiano e internazionale premiato all’evento. Tutte le foto

Si è svolta ieri sera all’Hotel Excelsior la Grande Notte del premio al cinema di casa nostra e internazionale ideato da Tiziana Rocca e Vito Sinopoli, che ha visto anche la presenza di ospiti internazionali come Pedro Alonso e Lambert Wilson

Filming Italy Best Movie Award

Una grande festa del cinema italiano, che mai come ora ha voglia di ripartire: è stato questo lo spirito dei Filming Italy Best Movie Award, il premio ideato da Tiziana Rocca e dall’Amministratore Unico di Duesse Communication Vito Sinopoli, assegnato ieri sera alla Mostra del Cinema di Venezia.
Dopo il red carpet, la cerimonia di premiazione si è svolta nella splendida Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior con tanti premiati italiani e internazionali, come gli attori spagnoli Pedro Alonso, premiato per il successo del suo personaggio Berlino nella serie La casa di carta e scherzato sulla celebre scena in cui canta “Ti amo” di Umberto Tozzi, e Maggie Civantos, Macarena della serie Vis à vis, entrambi felicissimi di ricevere un riconoscimento italiano per due personaggi che hanno cambiato la loro vita.

Raggiante anche Lambert Wilson, attore simbolo del cinema d’autore francese che, premiato dal Ministro Francesco Boccia, ha deciso di dedicarsi alla settima arte proprio in Italia: «A sette anni ho accompagnato mio padre a Cinecittà, un mondo meraviglioso che mi faceva paura ma mi ha fatto anche nascere il desiderio di far parte del cinema italiano. Fra i dieci film più importanti che ho fatto, otto sono sicuramente italiani: ricevere questo premio dal pubblico italiano significa molto per me. E anche essere qui con voi: con il lockdown avevo ormai l’impressione di essere diventato un pensionato. Invece, c’è un futuro».

La miglior commedia dell’anno è Il giorno più bello di Alessandro Siani, protagonista di un vero e proprio show sia dal palco che dalla platea. 

I lettori di Best Movie hanno votato Vanessa Incontrada come “donna del cinema italiano”, per essersi distinta suo grande schermo e nelle serie tv: «Penso che, se un artista è completo, non ci deve essere differenza fra teatro, cinema e televisione», ha detto l’attrice.
«Dedico il premio a mio figlio, che ha dodici anni: noi mamme ci sentiamo sempre in colpa, ma lui è il mio primo fan, il primo a dirmi: “Mamma, non preoccuparti, vai”».

Ha dedicato il premio al figlio anche Ricky Memphis
che ha ringraziato «il pubblico che mi sostiene da tanti anni e mio figlio Francesco che mi ha accompagnato».

Mentre i fratelli D’Innocenzo, gli enfant prodige del nostro cinema che hanno ricevuto il premio per la sceneggiatura del loro Favolaccehanno ringraziato Giulio Base per essere stato per loro una fonte d’ispirazione. 

Angela Finocchiaro, che ha ricevuto il premio Donna del Cinema Italiano – “La Più Votata dai Lettori”, ha parlato di come il periodo del lockdown abbia costretto tutti a rinchiudersi, ma che ora – usciti dalla tana dell’orso – dobbiamo ritrovare il coraggio di riaprirci e che questo periodo oscuro deve servirci per creare un mondo migliore per i nostri figli, grazie a dei leader visionari. Un mondo dove le donne abbiano piena parità con gli uomini.  

Nel corso di tutta la serata i talent e i protagonisti dell’industria cinematografica, quasi un coro unanime, hanno sottolineato quanto tifo abbiano fatto per questa 77esima edizione del Festival di Venezia, perché rappresenta per tutti il primo step per la ripartenza del cinema italiano e delle sale cinematografiche del nostro Paese.  

Qui sotto potete vedere la gallery con tutte le foto (© Daniele Venturelli/Getty Images) della cerimonia di premiazione. 

 

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA