telegram

Grey’s Anatomy: perché la morte di Derek è stata “necessaria” per la serie

Il momento più traumatico per i fan del medical drama ABC è stato quasi una scelta obbligata. Shonda Rhimes ha spiegato perché

Grey’s Anatomy: perché la morte di Derek è stata “necessaria” per la serie

Il momento più traumatico per i fan del medical drama ABC è stato quasi una scelta obbligata. Shonda Rhimes ha spiegato perché

Meredith Grey (Ellen Pompeo) e Derek Shepherd (Patrick Dempsey) in Grey's Anatomy

Con le sue 21 stagioni, per un totale di oltre 400 episodi, Grey’s Anatomy ha abituato i fan ai colpi di scena e agli addii strazianti. Ma se c’è un personaggio che gli spettatori non riescono a dimenticare, quello è sicuramente il dottor Derek Shepherd, interpretato dall’affascinante Patrick Dempsey.

Il suo personaggio è stato fondamentale per la serie Tv fin dal primo momento, e la sua storia con Meredith Grey (Ellen Pompeo) ha tenuto incollati i fan per più della metà della durata dello show. Fino all’11esima stagione, quando inaspettatamente Derek è deceduto in un terribile incidente stradale, travolto da un camion.

Molti i rumors che sono circolati attorno alla decisione di Shonda Rhimes e colleghi di far uscire di scena il protagonista maschile, alimentati dal fatto che Patrick Dempsey non solo fosse chiaramente un fan favorite, ma avesse anche un contratto per almeno dodici stagioni, e non undici. Per molto tempo, si è ipotizzato infatti di dissapori e contrasti tra lui e Rhimes, che avrebbe quindi deciso di risolvere il problema eliminando del tutto il personaggio. Questa teoria è stata confermata dagli ex produttori di Grey’s Anatomy, James D. Parriott e Jeannine Renshaw, ma negata da Dempsey in persona. Egli, infatti, ha sempre sostenuto che non ci fossero attriti con la produzione o con il cast e che la scelta di lasciare la serie sia stata del tutto personale: semplicemente, voleva trascorrere più tempo con la sua famiglia. Questo sembrerebbe poi corroborato dal fatto che il personaggio sia tornato in alcuni flashback nelle stagioni successive, più recentemente nell’episodio tredici della diciassettesima stagione.

Ma perché, nonostante Derek fosse tra i personaggi preferiti del fandom, Shonda Rhimes ha optato per un destino così brutale, distruggendo il lieto fine della coppia principale? L’autrice ha spiegato che è stata una scelta necessaria per la serie: «Derek Shepherd non avrebbe mai potuto lasciare Meredith Grey. Non avrebbe potuto lasciare la moglie e i figli senza apparire come uno str***o di prima categoria. Perciò, narrativamente parlando, l’unica opzione rimasta era quella di farlo morire. Era la scelta peggiore, ma anche la migliore per restare fedeli alla storyline dei due personaggi. Se Derek è l’uomo che dice di essere, l’unica cosa che lo può portare ad abbandonare Meredith è la morte».

Che ne pensate? Siete d’accordo con la creatrice di Grey’s Anatomy o in fondo ancora non le avete perdonato questa decisione?

Fonte: Screen Rant

© RIPRODUZIONE RISERVATA