Nella pletora di progetti mai realizzati da Guillermo del Toro, il più grande rimpianto del regista messicano è da sempre legato al mancato adattamento cinematografico de Le montagne della follia, noto romanzo horror considerato tra i maggiori capolavori realizzati da Howard Phillips Lovecraft.
Pubblicato per la prima volta nel 1931, il romanzo è incentrato sulle vicissitudini di un gruppo di esploratori impegnati in un viaggio in Antartide, durante il quale scopriranno l’esistenza di orrori indicibili che metteranno a dura prova la loro sanità mentale.
Il regista tenta di portare il romanzo di Lovecraft sul grande schermo fin dal 2006 e nel 2012 sembrava vicino ad ottenere la luce verde dalla Warner Bros., assicurandosi James Cameron come produttore e Tom Cruise come star principale.
Nonostante le difficoltà, del Toro non ha mai perso la speranza di portare a compimento la realizzazione del progetto e, nelle ultime ore e con una mossa del tutto inaspettata, ha diffuso sul suo profilo Instagram il primo test footage in CGI realizzato circa dieci anni fa dalla rinomata Industrial Light & Magic di Lucasfilm.
Potete vedere QUI il test footage de Le montagne della follia diffuso da del Toro.
Nel breve filmato vediamo una inquietantissima creatura, indicata come uno degli Antichi, note creature del pantheon nato dalla mente di Lovecraft. Nonostante appaia notevolmente diversa dalla classica sua rappresentazione, il design è di sicuro effetto e rimanda in qualche modo a La Cosa di John Carpenter.
La nuova partnership di del Toro con Netflix, inaugurata con la serie Guillermo del Toro’s Cabinet of Curiosities, potrebbe tuttavia accendere le speranze del regista e dei fan. In una recente intervista, interpellato sulla sua collaborazione con la piattaforma streaming, il regista si è così espresso:
«Provate a indovinare quali sono stati i primi progetti che ho presentato? Ho subito tirato fuori Il Conte di Monte Cristo e Le montagne della follia. Quelli sono i primi due che ho proposto. Il fatto è che la sceneggiatura che ho scritto 15 anni fa non è la sceneggiatura che farei ora, quindi ora dovrei riscriverla. Non solo per ridurlo in qualche modo, ma perché allora stavo cercando di introdurci elementi che lo potessero rendere in grado di essere accettato dallo studio».
Cosa ne pensate? Pensate che del Toro riuscirà a realizzare il suo sogno prima o poi? Fatecelo sapere nei commenti!
Foto: Netflix
Fonte: ComicBook
© RIPRODUZIONE RISERVATA