telegram

Hannibal, cancellato il quarto episodio della serie per la tragedia di Boston

A causa dei contenuti, la puntata avrebbe potuto urtare la sensibilità del pubblico

Hannibal, cancellato il quarto episodio della serie per la tragedia di Boston

A causa dei contenuti, la puntata avrebbe potuto urtare la sensibilità del pubblico

L’America sta ancora cercando di riprendersi dall’esplosione verificatasi durante la maratona di Boston lo scorso 15 aprile. L’evento ha scosso l’opinione pubblica, e il mondo del cinema e della tv non sono stati a guardare: prima molte celebrità di Hollywood hanno espresso la loro solidarietà alle famiglie delle vittime su Twitter, e ora la NBC ha comunicato che la quarta puntata di Hannibal, la serie dedicata al celebre killer cannibale di Il silenzio degli innocenti, non andrà più in onda per via dei contenuti dell’episodio, in cui dei bambini, dopo aver subito una sorta di lavaggio del cervello, venivano indotti ad uccidere altri bambini. Il provvedimento è stato preso di comune accordo con il creatore della serie, Bryan Fuller, per non urtare la sensibilità del pubblico (nella tragedia ha perso la vita un bambino di 8 anni): «Visto il clima culturale che si sta vivendo in questi giorni negli Stati Uniti, penso che non dovremmo mandare in onda il quarto episodio per intero» ha dichiarato Fuller a Variety, aggiungendo: «Non voglio che chi guarda lo show viva un’esperienza negativa. Ogni volta che si scrive un episodio, si considerano gli aspetti sensazionalistici che la storia può generare. Per quanto riguarda questa puntata, non si tratta tanto di violenza visiva eccessiva, piuttosto penso che in questo momento l’associazione che si farebbe con l’argomento trattato ostacolerebbe il godimento della puntata nel suo complesso. È una questione di sensibilità».

L’episodio in questione sarà comunque visibile sul sito della NBC, in cui verranno raccolte una serie di clip che, arricchite dalla voce fuori campo della stesso Fuller, si concentreranno sull’evoluzione dei singoli personaggi, per non far perdere ai fan la continuity della serie.

Sfortunatamente, non è la prima volta che cinema e tv sono costretti a rivedere la loro programmazione in seguito ad una fatto di cronaca: impossibile non ricordare la sparatoria al cinema di Aurora durante l’anteprima di Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno, che spinse la Warner Bros. a posticipare la data di uscita di Gangster Squad dal 7 settembre 2012 all’11 gennaio 2013 (qui in Italia è uscito il 21 febbraio).

Leggi anche
Bates Motel e Hannibal: in tv sono finite le idee?
Lasciateci in pace. O: la strage di Aurora non c’entra nulla con Batman.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA