Natale è ormai passato, e con lui anche il 2013. Ma il mondo, fortunatamente, non si ferma ed entriamo nel 2014 con una serie di appuntamenti home video tutti da gustare: sugli scaffali dei negozi arrivano infatti La fine del mondo, ultimo capitolo della “Trilogia del cornetto” di Nick Frost e Simon Pegg; Sotto assedio – White House Down, action esplosivo di Roland Emmerich con l’accoppiata Channing TatumJamie Foxx; I Puffi 2, sequel dedicato ai piccoli ometti blu e Shadowhunters – Città di ossa, lo young adult tratto dalla saga di romanzi urban fantasy di Cassandra Clare. Ci sarà spazio anche per i brividi di The Last Exorcism – Liberaci dal male, per la delicatezza e il tocco surreale di Michel Gondry in Mood Indigo – La schiuma dei giorni e per il cinecomic con twist sci-fi R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà.

Di seguito, le uscite del mese:

La fine del mondo

Simon Pegg e Nick Frost scrivono la parola fine alla loro “Trilogia del cornetto”, con un film che alla consueta ironia british, citazionista e parodistica del duo comico inglese, unisce un twist horror/sci-fi tutto da gustare. Al centro della storia, stavolta, non ci sono zombie “rincretiniti” (L’alba dei morti dementi), né poliziotti alle prese con una comunità di killer (Hot Fuzz), ma cinque amici che dopo anni di lontananza si ritrovano nella loro vecchia cittadina per compiere un’impresa: passare in rassegna i dodici pub più famosi della paese, sino all’ultimo, celebre, The World’s End. Ma tra una pinta di birra e l’altra, dovranno affrontare anche dei robot alieni che si stanno impadronendo della città. Conclusione degna, per una saga che è già cult.

Extra Blu-ray:

  • Scena eliminata
  • Making of
  • Commento al film degli autori Edgar Wright e Simon Pegg

Prezzi: Blu-ray: 18,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 21 gennaio

www.universal.it

Shadowhunters – Città di ossa

Il dopo Twilight è stato caratterizzato da un’ondata di film che ha rinvigorito il cosiddetto genere young adult. Tra i titoli arrivati in sala, ha fatto capolino anche Shadowhunters – Città di ossa, primo capitolo della saga di romanzi urban fantasy di Cassandra Clare. Al centro del film la lotta tra guerrieri mezzi angeli e demoni e la storia d’amore tra Clary Fray e il misterioso Jace, uno Shadowhunter del titolo. Peccato che il passaggio del film sia stato indolore e incolore, come tutti i vari Beautiful Creators, The Host e Warm Bodies prima di lui. Il franchise, comunque, proseguirà, nella speranza di minacciare un po’ più seriamente il (giusto) monopolio di Hunger Games.

Extra Blu-ray:

  • Scene tagliate
  • Dietro le quinte
  • Video musicale

Prezzi: Blu-ray: 18,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 15 gennaio

www.eaglepictures.it

The Last Exorcism – Liberaci dal male

La povera Nell Sweetzer non ha proprio pace. Dopo essere scampata per miracolo ad un violentissimo esorcismo durante il quale la sua famiglia è stata sterminata, viene ritrovata a girovagare in stato confusionale in mezzo ai boschi della Louisiana. Il tentativo di ripartire da zero, però, viene interrotto bruscamente quando il Diavolo torna a farle visita. Ed Gass-Donnelly abbandona lo stile da mockumentary del primo capitolo per un tornare ai vecchi trucchetti del genere, impreziositi da spettacolari scene di possessione. Produce Eli Roth.

Prezzi: Blu-ray: 16,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 15 gennaio

www.eaglepictures.it

Sotto assedio – White House Down

Dopo gli alieni, questa volta è un gruppo di terroristi ad attaccare la Casa Bianca. Roland Emmerich dirige un action col suo consueto stile esplosivo, che gioca tutto sul duo formato da Channing Tatum, agente di polizia di Washington, e Jamie Foxx, presidente degli Stati Uniti, che danno vita a divertenti siparietti comici: insieme dovranno sventare la minaccia, inseguendo il nemico fin sul prato della fortezza presidenziale. Emmerich sa come far funzionare questo tipo di giocattoli, se ne infischia della morale e via dicendo, e punta alla distruzione totale, anche se ovviamente non così catastrofica come quella di Independence Day e 2012.

Extra Blu-ray:

  • Un duo dinamico: Channing Tatum & Jamie Foxx
  • Uomini d’azione: gli stunt
  • Gli insider: Il resto del cast
  • Roland Emmerich – Quando si alza la posta in gioco
  • Errori sul set
  • Segreti svelati
  • La Bestia
  • L’invasione della Stanza Ovale
  • Gli effetti visivi … e molto altro ancora!

Prezzi: Blu-ray: 19,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 21 gennaio

www.universal.it

I Puffi 2

Dopo il successo del primo capitolo (più di 563 milioni di dollari nel mondo), i piccoli omini blu creati da Pierre Culliford, detto Peyo, nel 1958, tornano in questa nuova avventura dal respiro europeo. Perché Grande Puffo, Tontolone, Quattrocchi e Vanitoso si spingono fino alla romantica Parigi per salvare Puffetta, rapita dal solito Gargamella in quanto unica a conoscere l’incantesimo in grado di catturare la magica essenza blu dei protagonisti, da trasferire poi ai Monelli, copia dispettosa degli originali. Molteplici le edizioni home video, con quella in 3D che comprende anche la versione tradizionale, entrambe in alta definizione; mentre il Blu-ray standard, come da usanza, conta anche il dvd. Possibile inoltre acquistare i due film in un bel cofanetto. Tra i tanti extra, segnaliamo il corto d’animazione La Leggenda di Smurfy Hollow, ispirato al celebre racconto La Leggenda di Sleepy Hollow.

Extra Blu-ray:

  • Scene eliminate
  • Piccola di papà
  • La storia di Puffetta
  • L’animazione di Birba
  • Il compagno perfetto
  • La coda di Birba
  • L’evoluzione dei Monelli
  • La storia di Pestifera e Frollo
  • La leggenda di Smurfy Hollow

Prezzi: Blu-ray 3D (Blu-ray 3D + Blu-ray): 24,99 euro ca.; Blu-ray (Blu-ray + Dvd): 19,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.; Cofanetto I Puffi – Film Collection: Blu-ray (2 dischi): 26,99 euro ca.; Dvd (2 dischi): 21,99 euro ca.

Uscita: 2 gennaio

www.universal.it

Mood Indigo – La schiuma dei giorni

Michel Gondry (Human Nature, Se mi Lasci ti Cancello, L’Arte del Sogno) ripropone il suo stile visionario raccontando della storia d’amore surreale e commovente tra Colin (Romain Duris) e Chloé (Audrey Tautou), ambientata in un mondo fantastico, dove si viaggia a bordo di nuvole rosa. Lui è un inventore in erba, lei l’incarnazione di una melodia di Duke Ellington. Tra i due scocca subito la scintilla e il matrimonio corona il sogno. Ma Chloé si ammala a causa di un ninfea che le cresce nel petto, così Colin cercherà di trovare ogni rimedio possibile per salvarla. Applaudito al Festival di Cannes, il film è straordinario dal punto di vista visivo, ma a colte rischia di specchiarsi troppo, perdendosi nella sua stessa bellezza.

Prezzi: Blu-ray (+ libro): 14,90 euro ca.; Dvd (+ libro): 12,90 euro ca.

Uscita: 16 gennaio

www.luckyred.it

Rampart

Los Angeles, 1999. Dave Brown, veterano della guerra nel Vietnam, è un agente di polizia che lavora in una sezione speciale riservata, dedicata al “lavoro sporco”. Quando viene ripreso mentre pesta un semplice sospettato, e si rifiuta comunque di rinnegare la sua condotta nonostante le pressioni del Dipartimento, inizierà per lui una spirale discendente che lo porterà a dover tirare le somme della sua vita. Noir metropolitano del 2011 duro e feroce, scritto dal maestro del genere James Ellroy, che in Italia arriva colpevolmente in ritardo. Protagonista un intenso Woody Harrelson.

Extra Dvd:

Making of

Prezzi: Dvd: 13,90 euro ca.

Uscita: 14 gennaio

www.01distribution.it

In Another Country

Regista coreano con sensibilità europea (soprattutto francese), Hong Sang-soo fa più meno lo stesso film “da festival” ogni anno. Poco male se i risultati sono come In Another Country: piccolo gioiellino delicato ed equilibrato dalla scrittura sublime, con una Huppert ineditamente piacevole e leggera.

Extra Dvd:

Trailer

Prezzi: Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 21 gennaio

www.cghv.it

Universitari – Molto più che amici

Ritorna Federico Moccia, ritornano i suoi giovani. Che sono Carlo, Faraz e Alessandro: tre universitari fuori sede, che dividono una ex clinica in disuso tra gli usuali disordini mentali e reali. Tutti gli equilibri saltano quando la padrona di casa decide di affittare anche a ragazze, contravvenendo a una sua vecchia regola.

Extra Blu-ray:

  • Backstage
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 11,90 euro ca.; Dvd: 9,90 euro ca.

Uscita: 22 gennaio 2014

www.warnerbros.it

R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà

Dopo REDRobert Schwentke torna ad adattare un fumetto per il grande schermo. Stavolta tocca a R.I.P.D., graphic novel della Dark Horse scritta da Peter Lenkov e illustrata da Lucas Marangon. R.I.P.D. è un acronimo per Rest in Peace Department, il Dipartimento di polizia dei morti, il cui veterano è Roy Pulsifer (Jeff Bridges), leggendario sceriffo del vecchio West. A lui viene affiancato Nick Walker (Ryan Reynolds), giovane agente di polizia deceduto in servizio. Insieme, i due formeranno una coppia di cacciatori di zombie e dovranno cercare in tutti i modi di mantenere l’ordine nel mondo degli spiriti, per evitare che in non morti camminino sulla Terra.

Prezzi: Blu-ray: 14,99 euro ca.; Dvd: 9,99 euro ca.

Uscita: 2 gennaio

www.universal.it

20 anni di meno

Alice ha 38 anni, è bellissima e completamente concentrata sulla propria carriera, tanto da aver quasi dimenticato cosa voglia dire portare avanti una vita privata. E proprio la mancanza di una famiglia potrebbe costarle il posto da direttore della rivista Rebelle. Ma quando incontra Balthazar, giovane ventenne che inizia a corteggiarla, Alice decide di usare il ragazzo per ottenere la promozione. Commedia francese vivace, che esplora le dinamiche dei rapporti tra coppie con differenza d’età significativa e rivisita il tema della donna in carriera.

Prezzi: Blu-ray: 14,90 euro ca.Dvd: 10,90 euro ca.

Uscita: 16 gennaio

www.kochmedia.it

Un piano perfetto

I produttori di Quasi amici firmano una nuova commedia in salsa francese con protagonista Diane Kruger. La storia è quella di Isabelle, che per sconfiggere la maledizione che affligge la sua famiglia da generazioni ha una strategia ben precisa: prima di sposare l’uomo che ama, deve trovare uno sciocco disposto a diventare suo marito per divorziare immediatamente. Un piano perfetto, se non fosse per l’infernale Jean-Yves Berthier, redattore di guide turistiche che Isabelle insegue dal Kilimangiaro a Mosca per convincerlo a sposarla.

Prezzi: Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 22 gennaio

www.warnerbros.it

La variabile umana

L’ispettore Monaco non è più lo stesso da quando sua moglie è morta: non solo si è incrinato il rapporto con la figlia Linda, ma anche il suo lavoro da poliziotto ne ha risentito, tanto che l’uomo ora preferisce starsene rintanato in ufficio alla sua scrivania piuttosto che agire sul campo. Ma una notte due eventi cambieranno le cose: l’arrivo in ufficio di Linda, sorpresa con una pistola, e l’omicidio Ullrich, personalità importante. Su pressioni politiche, Monaco torna in strada con l’allievo e amico Levi per risolvere il caso, e più scava alla ricerca della verità, più scopre una Milano torbida e metropolitana, che esplorerà cercando se stesso e provando a recuperare il rapporto con la figlia.

Prezzo: Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 23 gennaio

www.01distribution.it

Il postino suona sempre due volte

L’adattamento dell’omonimo romanzo di James M. Cain con Jack Nicholson e Jessica Lange protagonisti arriva per la prima volta in Blu-ray, presentato da Warner Bros. Entertainment. Scritto da David Mamet (Il Verdetto) e diretto da Bob Rafelson (Cinque Pezzi Facili), Il Postino Suona Sempre Due Volte mette in scena l’erotismo e l’ossessione di due amanti destinati e allo stesso tempo condannati a stare insieme per sempre. L’edizione è arricchita dal trailer cinematografico originale e dal commento al Film di Bob Rafelson, David Mamet e Jack Nicholson.

Extra Blu-ray:

  • Commento al Film di Bob Rafelson, David Mamet e Jack Nicholson
  • Trailer Cinematografico

Uscita: 22 gennaio

www.warnerbros.it

Altre uscite del mese:

Esp 2 – Fenomeni paranormali

Hide Away

Wake Up and Die

Royal Affaire

Una spia al liceo

Killer Shark

© RIPRODUZIONE RISERVATA