Tra supereroi e robot mastodontici, l’offerta home video di novembre si preannuncia parecchio accattivante. Tra le grandi uscite, 20th Century Fox lancia la versione Blu-ray e Dvd di Wolverine: L’immortale (di cui parleremo nel numero di novembre di Best Movie), ultimo capitolo della saga dedicata al  mutante della Marvel, che arriverà sugli scaffali con tanto di Extended Version e un incredibile cofanetto da collezione intitolato Adamantium Collection, che comprende tutti i titoli del ciclo sugli X-Men e il primo episodio con Hugh Jackman in solitaria, X-Men – Le origini: Wolverine. A cotanta roba, Warner Bros. risponderà prima con Pacific Rim, il kolossal sci-fi di Guillermo del Toro che mette in scena lo scontro titanico tra i mostri Kaiju e i robottoni Jaeger, poi con la versione estesa di Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato – in attesa del secondo capitolo, La maledizione di Smaug, in uscita al cinema il 12 dicembre.
Ma novembre arriverà dalla porta di Halloween, e non potevano dunque mancare titoli horror per palati fini, come Tulpa – Perdizioni mortali, ultima fatica di Federico ZampaglioneLa maledizione di Chucky, nuovo episodio della saga della bambola assassina, e The Bay, horror d’autore di Barry Levinson. Infine, usciranno anche Solo Dio perdona, che riunisce la coppia di Drive Nicolas Winding Refn e Ryan Gosling, Now You See Me – I maghi del crimine, e la disaster comedy Facciamola finita. Come si dice: piatto ricco, mi ci ficco.

Wolverine: L’immortale

Hugh Jackman torna per la quinta volta nei panni di Wolverine, il mutante più tormentato e amato degli X-Men. Diretto da James Mangold, questo nuovo capitolo porta Logan in Giappone, dopo un periodo di autoesilio dalla civiltà, con la morte di Jean Grey in X-Men: Conflitto finale che ancora lo perseguita. Una figura del suo passato però lo chiama nella terra del sol levante, che per il supereroe si rivelerà potenzialmente letale: dopo che la sua capacità di rigenerarsi viene compromessa, Wolverine si ritrova in una situazione di vulnerabilità inedita, e deve ricorrere a tutto il suo spirito guerriero per riacquistare i suoi poteri e sconfiggere avversari e fantasmi del suo passato. Perché il peggior nemico contro cui l’eroe Marvel deve combattere è sempre se stesso.

Extra Blu-ray:

  • Commento audio del regista
  • Finale alternativo
  • X-Men: Days of Future Past Set Tour
  • Il sentiero di un Ronin – un contenuto capace di immergere lo spettatore nel viaggio di un eroe senza passato
  • Trailer cinematografico

Prezzi: Blu-ray – Extended Edition (Blu-ray 3D + 2 dischi Blu-ray): 28,99 euro ca.; Blu-ray: 21,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.; Adamatium Collection Bu-ray (6 dischi): 53,99 euro ca.; Adamantium Collection Dvd (6 dischi): 38,99 euro ca.

Uscita: 20 novembre

www.20thcenturyfox.it

Pacific Rim

Sono 190 i milioni di dollari che Guillermo del Toro ha impiegato per realizzare la battaglia titanica tra Kaiju e Jaeger, mostri giganteschi venuti dalle profondità degli abissi i primi, robot altrettanto enormi costruiti dall’uomo per combatterli i secondi. La loro guerra è al centro di Pacific Rim, kolossal che nonostante le aspettative (alte) ha fatto fatica a sfondare in Italia e oltreoceano. Di meriti, però, il film ne ha parecchi, a cominciare da quella CG così fluida che le sequenze di combattimento sembrano essere state girate live-action (dimenticate l’ammasso di acciaio e scintille di Transformers). Il talento visivo (e visionario) di del Toro si esprime al meglio proprio negli scontri tra Jaeger e Kaiju, presi direttamente dalla tradizione nipponica di fenomeni come Mazinga, Goldrake, Gundam o Neon Genesis Evangelion, parti integranti di una cultura sci-fi che spesso si è basata sul connubio tra uomo e macchina (i Jaeger di Pacific Rim sono controllati telepaticamente da due piloti, a sua volta connessi tramite un ponte neuronale che li rende una cosa sola). In film come questo, nella maggior parte dei casi è la storia sotto gli effetti speciali a mancare. Ma sebbene segua una linea narrativa che non brilla certo per originalità (il pilota indisciplinato e tormentato che imparerà dai suoi errori e salverà la Terra), Pacific Rim non difetta nella sua semplicità, perché offre quello spettacolo che esalta l’esperienza cinematografica stessa. Sarà anche un giocattolone, ma costruito alla grande, che fa la sua grandissima figura anche in versione Blu-ray, sullo schermo piatto di casa propria.

Extra Blu-ray:

  • 13 featurette per uno sguardo da vicino a Kaiju, Jaeger, set, stunt, suoni, effetti, mitologia nel film e
  • making of
  • The Director’s Notebook – una presentazione interattiva degli appunti di Del Toro
  • The Digital Artistry of Pacific Rim – Lo sforzo monumentale degli “artigiani digitali” che hanno portano in vita mostri e robot
  • Il commento del regista
  • Scene eliminate
  • Papere sul set… e molto altro!

Prezzi: Blu-ray 3D (Blu-ray 3D + 2 dischi Blu-ray): 25,99 euro ca.; Blu-ray (2 dischi): 20,99 euro ca.; Dvd (2 dischi): 18,99 euro ca.

Uscita: 12 novembre

www.warnerbros.it

Now You See Me – I maghi del crimine

«Essere il più in gamba in una stanza è la prima regola di un mago». È Jesse Eisenberg ad arricchire quel meraviglioso trattato di magia (cinematografica e non) che Michael Caine illustrava in The Prestige. L’intento di Louis Leterrier non è certo quello di replicare il capolavoro di Nolan: storia e atmosfere distano anni luce, ma Now You See Me – I maghi del crimine è riuscito comunque a dire la sua, rivelandosi una delle più liete sorprese dell’anno con i 300 milioni di dollari incassati in giro per il globo (il quadruplo del budget di partenza). Il film è un heist movie senza pretese, con un gruppo di abili prestigiatori che durante i loro spettacoli si improvvisano rapinatori provetti, per poi dare il bottino agli spettatori paganti. Dei Robin Hood moderni, insomma, con un miliardario come finanziatore (proprio Michael Caine) e l’FBI alle calcagna, impegnata a capirci qualcosa. Dato il successo, il sequel è già assicurato, con Leterrier sempre dietro la macchina da presa.

Extra Blu-ray:

  • Now You See Me: il trucco è svelato
  • Breve storia della magia
  • Scene eliminate

Prezzi: Blur-ray: 20,99 euro ca.; Dvd: 16,99 euro ca.

Uscita: 20 novembre

www.universal.it

Solo Dio perdona

Dopo Drive, Ryan Gosling e Nicolas Winding Refn tornano a lavorare insieme in un film silenzioso nelle parole (pochissimi i dialoghi), quanto d’impatto per le atmosfere e la violenza messa in scena. Un noir illuminato da luci rosse al neon in una Thailandia maledetta, dove si consuma la vendetta del personaggio di Gosling nei confronti del responsabile dell’assassinio di suo fratello. Straordinaria Kiristin Scott Thomas, camaleontica e inquietante in un film difficile ed estremo, di stampo quasi lynchiano.

Extra Blu-ray:

  • Backstage
  • Interviste
  • Commento audio

Prezzi: Blu-ray: 16,90 euro ca., Dvd: 13,90 euro ca.

Uscita: 21 novembre

www.01distribution.it

Fire with Fire

Uscito direttamente in home video negli Stati Uniti, Fire with Fire è un action movie con Josh Duhamel nei panni del pompiere Jeremy Coleman, che dopo aver assistito ad un brutale omicidio per mano di un potente boss del New Jersey, finisce nel programma di protezione testimoni dell’FBI. Costretto a diventare un fantasma prova a rifarsi una vita, ma quando il passato torna a galla e minaccia le persone che ama, Jeremy sarà costretto a trasformarsi da vittima in carnefice. Trama abbastanza prevedibile con un protagonista che perde di credibilità strada facendo. Per fortuna che a rubargli la scena ci sono Bruce Willis, nel tipico ruolo del poliziotto tutto d’un pezzo, e Vincent D’Onofrio, un villain folle e spietato.

Extra Blu-ray:

  • Dietro le quinte

Prezzi: Blu-ray: 17,99 euro ca.; Dvd: 13,99 euro ca.

Uscita: 6 novembre

www.eaglepictures.it

Uomini di parola

Dopo 28 anni di prigione, Al torna in libertà. Ad aspettarlo fuori dal carcere c’è Doc, il suo miglior amico. Che però non ha buone notizie: il loro vecchio boss gli ha dato 12 ore di tempo per uccidere Al, vendicando così la morte del figlio. I due, allora, decidono di passare un’ultima notte di follie, all’insegna delle glorie passate, riformando la vecchia banda. Gangster movie divertente, diretto da Fisher Stevens, che punta tutto sulla bravura degli interpreti che di nome fanno Al Pacino, Christopher Walken e Alan Arkin, irresistibile in versione pilota spericolato.

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 6 novembre

www.kochmedia.it

La maledizione di Chucky

Una delle icone del cinema horror torna in un nuovo capitolo distribuito direct to video che comunque non deluderà i fan del genere. Chucky, la bambola assassina, è un personaggio nato nel 1988 e protagonista di una saga che conta sei film, quest’ultimo compreso. Posseduto dall’anima del serial killer Charles Lee Ray, il bambolotto maledetto stavolta andrà a far visita alla famiglia di Nica, donna costretta su una sedia a rotelle che sta cercando di superare il suicidio di sua madre. L’arrivo improvviso di Chucky, che diventa subito il giocattolo preferito della nipotina di Nica, coinciderà con una serie di morti violente e sospette. Ma il vero bersaglio sembra proprio essere la padrona di casa… Diretto da Don Mancini, già regista dell’episodio precedente, Il figlio di Chucky.

Prezzi: Blu-ray: 18,99 euro ca.; Dvd: 16,99 euro ca.

Uscita: 20 novembre

www.universal.it

Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato – Versione estesa

Il 12 dicembre al cinema uscirà Lo Hobbit: La desolazione di Smaug, secondo capitolo della nuova trilogia di Peter Jackson. Per chi volesse prepararsi al meglio, la Warner Bros. rilascia una Extended Edition del primo episodio, Un viaggio inaspettato, contenente 13 minuti di scene tagliate e 9 ore di contenuti speciali inediti, oltre a quelli già pubblicati. Questa nuova versione home video sarà disponibile in tiratura limitata con un cofanetto Blu-ray a 5 dischi (che include la versione Blu-ray 3D e Blu-ray 2D), in edizione Blu-ray da 3 dischi e in edizione DVD da 5 dischi. In tutte le versioni sarà inclusa una nuova copia digitale in definizione standard che potrà essere scaricata e riprodotta sui computer e sui dispositivi portatili compatibili. Infine, in esclusiva per i clienti Amazon, è disponibile anche l’esclusiva edizione da collezione Blu-ray 3D (a cinque dischi) contenente la statuina “Bilbo incontra Gollum” realizzata dalla Weta, l’azienda fondata da Peter Jackson e Richard Taylor che ha curato gli effetti visivi del film.

Clicca qui per scoprire i contenuti extra

Prezzi: Blu-ray (5 dischi): 31,99 euro ca.; Blu-ray (3 dischi): 25,99 euro ca.; Extended Gift Edition (5 dischi Blu-ray + statua): 91,90 euro ca.; Dvd (5 dischi): 20,99 euro ca.

Uscita: 13 novembre

www.warnerbros.it

Facciamola finita

Che cosa potrebbe mai interrompere un mega party nella villa di James Franco brulicante di celebrities? Per Seth Rogen ed Evan Goldberg, le folli menti dietro Suxbad, la risposta è semplice: solo l’Apocalisse. Ecco allora una disaster comedy in cui Rogen, Franco, Jonah Hill, Jay Baruchel, Danny McBride e Craig Robinson si ritrovano alle prese con l’Inferno sceso (pardon, salito) in terra. Una fine del mondo in chiave demenziale.

Extra Blu-ray:

  • Gag
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 19,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 20 novembre

www.universal.it

Miele

Asciutto, calibrato e ben diretto l’esordio alla regia di Valeria Golino è una delle sorprese più piacevoli dell’ultima produzione italiana. E questo nonostante un tema spinoso come quello del suicidio assistito, messo in scena attraverso i dubbi etici della protagonista Irene, addetta alla somministrazione del farmaco letale Lamputal.

Extra Dvd:

  • Interviste
  • Trailer

Prezzi: Dvd: 13,90 euro ca.

Uscita: 21 novembre

www.01distribution.it

The Devil’s Dozen

Dodici sconosciuti si ritrovano intrappolati in una stanza. Coinvolti in un gioco mortale in cui vengono giudicati per i loro peccati e ogni scelta diventa una sorta di testamento. Lo scopo è trovare la persona più colpevole delle altre e ucciderla, fino a quando solo uno rimarrà in vita e chi è del tutto innocente dovrà sforzarsi di mantenere intatta la propria integrità. Thriller/horror sopranaturale diretto da Jeremy London.

 

Prezzi: Blu-ray: 14,90 euro ca.; Dvd: 1o,90 euro ca.

Uscita: 21 novembre

www.kochmedia.it

Doppio gioco

Arrestata per aver preso parte a un attentato a Londra, Collette McVeigh deve decidere se andare in prigione per 25 anni o tornare a Belfast e spiare la sua stessa famiglia. Un thriller teso, riuscito e mai banale che conferma la stoffa di James Marsh – apprezzato documentarista – nel confrontarsi con una storia di fiction spigolosa.

Extra Blu-ray:

  • Speciale
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 16,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 6 novembre

www.universal.it

Turbo

Turbo è una chiocciola da giardino sogna da tutta la vita di gareggiare con i bolidi della Formula Indy. E quando, in seguito ad un incidente, riesce ad acquisire il potere della supervelocità. Grazie alla condivisione di un filmato via internet, Turbo diventa un vero e proprio fenomeno e riesce così a partecipare alla corsa americana, realizzando il suo sogno. Ma per vincere, dovrà battere i piloti più forti del mondo.

Guarda trailer, clip e foto di Turbo su Movie for Kids

Prezzi: Blu-ray (+ Dvd): 21,99 euro ca.; Blu-ray (Blu-ray 3D + Blu-ray + Dvd): 27,99 euro ca.; Dvd: 16,99 euro ca.

Uscita: 28 novembre

www.20thcenturyfox.it

Holy Motors

Impossibile raccontare la trama dell’ultima ammaliante e bellissima follia di Leos Carax. Un film sull’interminabile giornata parigina in limousine bianca di un uomo che si dedica alle attività più disparate. Un’opera che ha stregato Cannes e ha conquistato una distribuzione nonostante la sua natura anticonvenzionale.

Extra Blu-ray:

  • Making of
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 17,99 euro ca.; Dvd: 13,99 euro ca.

Uscita: 20 novembre

www.eaglepictures.it

Tulpa – Perdizioni mortali

Lisa ha una doppia personalità: donna di successo durante il giorno scambista di notte. Peccato che i suoi amanti vengano tutti uccisi. Federico Zampaglione ingaggia la moglie Claudia Gerini e continua il suo personale percorso di rilancio del cinema horror italiano degli anni d’oro. Con onestà, discreto talento e qualche ingenuità di troppo.

Extra Blu-ray:

  • Making of realizzato da Massimiliano Zeuli
  • Trailer
  • Galleria fotografica

Prezzi: Blu-ray: 19,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 5 novembre

www.cghv.it

The Bay

Claridge, una tranquilla cittadina di mare, viene improvvisamente sconvolta da una piaga mortale che si impossessa come un parassita dei suoi abitanti, controllandone mente e corpo. Horror d’autore firmato Barry Levinson, girato con la tecnica del found footage, che si ispira ai classici del genere.

Prezzi: Blu-ray: 17,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 20 novembre

www.eaglepictures.it

Homeland – Prima stagione

La prima stagione completa di una delle serie più riuscite sul tema del terrorismo, vincitore nel 2012 del Golden Globe come Miglior serie drammatica, arriva in versione home video. Protagonisti sono Claire Danes e Damian Lewis, che rispettivamente interpretano l’agente della CIA Carrie Mathison e il marine statunitense Nicholas Brody. Quando quest’ultimo torna dall’Iraq dopo otto anni di prigionia, l’intera nazione lo elegge a eroe di guerra. L’unica a credere che Brody si sia in realtà convertito all’Islam e passato a lavorare per conto di al-Qaida è proprio Carrie: dimostrare che il sergente sia una minaccia, però, non è cosa semplice e così l’agente inizia ad indagare sulla sua vita, per prevenire un altro attacco terroristico contro gli Stati Uniti.

Prezzi: Blu-ray (3 dischi): 27,99 euro ca.; Dvd (4 dischi): 23,99 euro ca.

Uscita: 20 novembre

www.20thcenturyfox.it

Altre uscite del mese:

Questi sono i 40

Boardwalk Empire – Stagione 3

Shine a Light

Cosimo e Nicole

Stolen

Tutti pazzi per Rose

True Blood – Stagione 4

Big Bang Theory – Stagione 2

Il commissario Torrente

Mi rifaccio vivo

© RIPRODUZIONE RISERVATA