I Blu-ray e Dvd di ottobre

Tra le grandi uscite del mese, Fast & Furious 6, L'Uomo d'Acciaio, Una notte da leoni 3, World War Z, After Earth e La grande bellezza

Con l’autunno alle porte aumenta esponenzialmente la voglia di sedersi comodi sul divano armati di copertina, cioccolata calda, telecomando, e un buon film da vedere. In questo senso, sul buffet home video di ottobre c’è davvero parecchia roba: come antipasto si va da L’Uomo d’Acciaio di Zack Snyder agli zombie di World War Z con Brad Pitt; i primi spaziano dalle macchine di Vin Diesel e Paul Walker di Fast & Furious 6, alle ultime follie dei protagonisti di Una notte da leoni 3; i secondi sono ancora più vari, perché saltano dalle risate di I Croods e Scary Movie 5, ai brividi di Le streghe di Salem e al mondo apocalittico di After Earth. Per dessert, il super cofanetto dedicato alla trilogia di Il Cavaliere Oscuro, per tutti coloro che si sentono ancora disperatamente orfani del Batman di Christopher Nolan. Le opzioni, però, non finiscono qui…

L’Uomo d’Acciaio

Zack Snyder, uno che nel mondo dei cinecomic si è fatto le ossa dirigendo film come 300 e Watchmen, si lancia nella non facile sfida di ridare luce ad una delle più grandi icone della storia dei fumetti: Superman. Nonostante il successo della saga con Cristopher Reeve (per molti unico vero Superman), il supereroe DC Comics è sempre stato difficile da tradurre su grande schermo (chiedere a Bryan Singer per conferma), vuoi per il pesante background fumettistico o per il fatto di non avere la stessa profondità psicologica di un Batman. L’alieno venuto da Krypton necessitava di un restyling completo, che lo inserisse nel contesto contemporaneo. Per questo, oltre a Snyder, la WB si è rivolta di nuovo a “Re Mida” Christopher Nolan e al fidato sceneggiatore David Goyer, ossia lo stesso team creativo dietro la trilogia di Il Cavaliere Oscuro. Il piano era ambizioso: far sì che L’Uomo d’Acciaio fosse il titolo che inaugurasse l’universo di cinecomic targato DC, da sempre in concorrenza con la Marvel. Il risultato, però, non ha convinto del tutto: da un lato si è cercato di esplorare le origini di Superman, di scavare nella sua mente e nel suo status di outsider, dando al personaggio uno spessore psicologico – in pieno stile Nolan – che non ha mai avuto, e utilizzando un montaggio alternato di flashback e flashforward abbastanza confusionario; dall’altro le sequenze d’azione sono sì spettacolari, ma di numero assai esiguo: fisicamente, Superman sullo schermo compare ben poco, a dispetto delle oltre due ore di film. Come prima pagina di un nuovo ciclo ci si attendeva di meglio, ma Snyder è uno che impara in fretta. Nel 2015 uscirà il sequel, e questa volta ci sarà anche Batman

Scopri tutti gli extra del Blu-ray

Prezzi: Blu-ray 3D (Blu-ray 3D + Blu-ray + Digital Copy): 25,90 euro ca.; Blu-ray (Blu-ray + Digital Copy): 20,90 euro ca.; Dvd (2 Dvd + Digital Copy): 18,90 euro ca.

Uscita: 23 ottobre

www.warnerbros.it

World War Z

Nessuno avrebbe scommesso sul film di Marc Forster con Brad Pitt, che, oltre a produrre con la sua Plan B, si muove da protagonista tra orde di zombie affamati. Invece la pellicola è stata una delle più liete sorprese della stagione, incassando 536 milioni di dollari in tutto il mondo a dispetto dei problemi (tanti) attraversati durante la fase di produzione, tra riscritture della sceneggiatura e cambi di finale. Il risultato è una specie di Virus letale a base di zombie, con tinte da Alba dei morti viventi, in cui Pitt è un impiegato delle nazioni unite, l’unico in grado di trovare un rimedio all’epidemia che sta devastando il mondo intero. Nulla di estremamente nuovo, ma fatto bene.

Extra Blu-ray:

  • Origins
  • Looking to science
  • WWZ: Production

Prezzi: Blu-ray 3D (Blu-ray 3D + Blu-ray): 28,99 euro ca.; Blu-ray: 19,99 euro ca.; Dvd: 16,99 euro ca.

Uscita: 15 ottobre

www.universal.it

Una notte da leoni 3

Il wolf-pack giunge alla fine del suo viaggio. Dopo matrimoni e sbronze colossali, il terzo capitolo cambia struttura, memore della ripetitività del secondo episodio. Niente amnesie di gruppo stavolta, ma un road movie travestito da crime story con John Goodman a fare il cattivo di turno. Più che Alan, Stu e Phil, qui il protagonista sembra Mr. Chow, che trascina i tre compari in una storia di gangster e soldi. Quando il padre di Alan muore, il ragazzone impazzisce ancora più di quanto non lo sia già e i suoi amici decidono di portarlo in un ospedale psichiatrico. Durante il tragitto vengono raggiunti da un gruppo di criminali e Doug (Justin Bartha, sempre lui) viene rapito. Colpa di una vecchia storia legata al primo film e un debito che ha le sue radici in quel di Las Vegas, luogo in cui i nostri eroi torneranno, dopo aver fatto un saltino a Tijuana… Sebbene il migliore rimane di gran lunga l’episodio d’apertura, Todd Phillips chiude il cerchio come si deve, con effetto nostalgia finale.

Extra Blu-ray:

  • I provini per sostituire Galifianakis
  • Gli Stunt
  • Intervista a Zach Galifianakis
  • Pushing the Limits
  • The Real Chow
  • Scene eliminate

Prezzi: Blu-ray: 20,99 euro ca.; Dvd: 18,99 euro ca.

Uscita: 2 ottobre

www.warnerbros.it

Fast & Furious 6

La saga action più redditizia degli ultimi anni è giunta al sesto capitolo, che alza ulteriormente il livello di adrenalina già ben sopra le righe in Fast Five. Il risultato è un heist movie dove inseguimenti, duelli corpo a corpo e stunt pazzeschi piovono in abbondanza. Ma soprattutto, il film segna il definitivo cambiamento di tendenza della serie, ora più attenta agli sviluppi narrativi e alle relazioni tra i singoli personaggi, che al modello da corsa clandestina in loop lanciato dal primo film e ripetuto (male) nei successivi due sequel – il quarto è quasi a parte, primo segno di svolta -. Paul Walker, Vin Diesel & Co. sono già pronti per una settima puntata che promette scintille (Jason Statham come new entry principale non è mica pizza e fichi), con i capitoli numero 8 e 9 sul tavolo.

Extra Blu-ray:

  •  Commento al film del regista Justin Lin
  • Scene eliminate
  • Prendi il controllo
  • Il Making Of di Fast & Furious 6
  • Aerei, carri armati e automobil
  • iRuota tutto intorno alle auto
  • Corpo a corpo rabbiosi

Prezzi: Blu-ray: 19,99 euro ca.; Blu-ray Steelbook Limited Edition: 24,99 euro ca.; Dvd: 16,99 euro ca.

Uscita: 1 ottobre

www.universal.it

Il Cavaliere Oscuro – Trilogy Ultimate Collector’s Edition

L’intera trilogia di Christopher Nolan sul Cavaliere Oscuro arriva in un imperdibile cofanetto da collezione, contenente i tre film della saga con relativi contenuti speciali, due nuove featurette ed esclusivi memorabilia da collezione, tra cui imperdibili stampe originali dei villain della saga, realizzate dalla prestigiosa arthouse Mondo. Tra i contenuti extra, da segnalare l’incontro tra Nolan e Richard Donner, il regista del primo Superman cinematografico, uno di fronte all’altro per discutere delle difficoltà e delle soddisfazioni relative alla trasposizione sullo schermo dei due più carismatici super-eroi di tutti i tempi.

Scopri tutti i contenuti extra

Prezzi: Blu-ray (6 Blu-ray + memorabilia): 69,90 euro ca.

Uscita: 2 ottobre

www.warnerbros.it

Scary Movie 5

La saga horror parodistica più irriverente del cinema arriva al quinto capitolo. La formula è sempre la stessa: prendere grandi successi del genere, passati o presenti che siano, e demolirli nel modo più divertente possibile. Da La Casa a Il cigno nero, passando per Sinister e, ovviamente, Paranormal Activity, il film non risparmia nessuno, raccontando la storia di una coppia che si trasferisce in una casa stregata (che strano…). Sebbene il brand Scary Movie sia un marchio che continua a fare presa sul pubblico, in quest’ultimo episodio gli sbadigli sono più delle risate. Ma finché l’horror continuerà a sfornare film, allora continueranno ad esserci scary movies. In fin dei conti, è una conseguenza che si è disposti a sopportare.

Extra Blu-ray:

  • Contenuti speciali
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 20,99 euro ca.; Dvd: 16,99 euro ca.

Uscita: 8 ottobre

www-cghv.it

Effetti collaterali

Cosa può modificare ineluttabilmente gli equilibri di una vita familiare? Qualsiasi cosa è la risposta del film di Soderbergh. Soprattutto una brutta depressione che sfocia in un accoltellamento. Come quello che vede vittima un uomo e carnefice una moglie sonnanbula. Premessa convenzionale, tanta forma, molto Hithcock ma poca sostanza. Peccato perché il film è alimentato da un interessante lavoro sui generi e sul tema della follia.

Prezzi: Blu-ray: 17,99 euro ca.; Dvd: 16,99 euro ca.

Uscita: 9 ottobre

www.eaglepictures.it

Le streghe di Salem

A quattro anni di distanza da Halloween II, Rob Zombie torna al cinema e lo fa nel modo più allucinante e allucinato che conosce. Per l’occasione rispolvera il mito delle streghe di Salem e lo applica ad una storia contemporanea e psichedelica: protagonista è Heidi (Sheri Moon Zombie, moglie di Rob), una dj radiofonica che riceve in dono una scatola di legno contenente un vinile. Peccato che il disco giri al contrario e inneschi una maledizione che si abbatte sulla donna: il risultato è un mix stroboscopico di riti satanici e orge di sangue. Produce Oren Peli, il creatore di Paranormal Activity.

Prezzi: Blu-ray: 19,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 24 ottobre

www.01distribution.it

La grande bellezza

La Roma di oggi con i suoi rituali mondani visti attraverso gli occhi disincantati di un giornalista persosi al centro di un paesaggio umano decadente, tra trenini, noia e intellettualismi. Eccessivo, ridondante e senza freni come gran parte del cinema di Sorrentino, ma in questo caso la frenesia formale del regista italiano pare l’unica chiave possibile per un ritratto spietato dei nostri tempi che alla fine colpisce nel segno. Da vedere, rivedere, interpretare e far sedimentare.

Extra Blu-ray:

  • Trailer
  • Teaser
  • Backstage
  • Foto

Prezzi: Blu-ray: 20,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 23 ottobre

www.warnerbros.it

After Earth – Dopo la fine del mondo

Padre, figlio e la fine della Terra. Ma quella è acqua passata. Siamo infatti mille anni dopo la catastrofe che ha costretto l’umanità a emigrare su Nova Prime: il mitico generale Cypher Raige è in viaggio con il giovane figlio Kitai, ma quando una tempesta di asteroidi danneggia la navicella i due sono costretti a un atterraggio di emergenza sull’oramai inabitabile Terra. Cypher perde l’uso delle gambe e affida a Kitai il suo destino guidandolo in una missione eroica tra gelo e animali ostili. Will Smith chiama Shyamalan a scrivere e dirigere la pellicola del passaggio di consegne divistico con il figlio Jaden (il nepotismo non è piaga solo italiana, ma anche hollywoodiana a quanto pare) in un film al crocevia tra sci-fi e racconto di formazione. Ma lo spunto è troppo esile e l’assenza di guizzi si fa sentire. Un plauso comunque all’edizione e al ricco comparto di extra.

Extra Blu-ray:

  • Inizio alternativo
  • Costruire un mondo
  • L’Eredità di un padre
  • Previsualizzazione del futuro
  • 300 Anni in 300 secondi
  • La natura del futuro

Prezzi: Blu-ray: 19,99 euro ca.; Dvd: 16,99 euro ca.

Uscita: 22 ottobre

www.universal.it

Zombie Massacre

Un’arma batteriologica creata dal governo degli Stati Uniti si disperde nell’aria diffondendosi sino all’est Europa, dove colpisce una piccola cittadina. Le conseguenze sono apocalittiche: un’epidemia trasforma ogni singolo abitante in zombie. La soluzione ad una tale minaccia per l’umanità è altrettanto sconvolgente: bisogna portare una bomba atomica nel centro nucleare della città per cancellarla dalla faccia della Terra, insabbiando il caso spacciandolo per un terribile incidente. Per compiere la missione viene reclutato un gruppo di mercenari, che ingaggeranno una battaglia all’ultimo sangue con l’esercito di non morti.

Prezzi: Blu-ray: 13,90 euro ca.; Dvd: 10,90 euro ca.

Uscita: 24 ottobre

www.kochmedia.it

Luther – Stagioni 1 e 2

Idris Elbaè John Luther, ispettore della omicidi di Londra dal brillante intelletto protagonista della serie targata BBC, un altro prodotto con i fiocchi in termini di costruzione narrativa e messa in scena. Capace di entrare nella testa dei criminali, di anticiparne le mosse, di ragionare come loro, spesso il protagonista finisce col rischiare di agire come loro, fuori dalle regole e finendo nei guai. La serie è ispirata sia a Scherlock Holmes sia al tenente Colombo: del primo, prende Luther l’abilità deduttiva con cui risolve i singoli casi, del secondo il fatto che ogni episodio è costruito alla rovescia, ossia con il colpevole mostrato sin dall’inizio e la storia che si concentra sulla sua cattura.

Prezzi: Dvd (4 dischi): 23,99 euro ca.

Uscita: 24 ottobre

www.kochmedia.it

I Croods

Genitori e adolescenti all’età della pietra non erano poi così diversi da quelli di oggi: i primi iper-protettivi, i secondi desiderosi di vivere il mondo e fare nuove esperienze, anche (e soprattutto) se questo significa ribellarsi alle autorità. I genietti della Dreamworks esplorano i legami famigliari di una simpaticissima famiglia di cavernicoli, costruita ad arte, che potremmo benissimo paragonare alla nostra. Si ride (bene e tanto), e ci si emoziona: ormai l’animazione non è solo roba da piccoli, ma si rivolge sempre di più anche ad un pubblico adulto.

Extra Blu-ray:

  • Croodacee creature!
  • Diventa Pittore!
  • Il Diario di Belt
  • 5 scene tagliate
  • Il mondo DreamWorks Animation

Prezzi: Blu-ray (Blu-ray 3D + Blu-ray + Dvd): 27,90 euro ca.; Blu-ray (Blu-ray + Dvd): 21,90 euro ca., Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 17 ottobre

Stoker

Anomalo racconto di formazione, Stoker mette in scena la difficile crescita di una ragazza costretta a fronteggiare la perdita di un padre, una madre instabile e uno zio misterioso. L’approdo a Hollywood per un grande regista asiatico può essere una iattura (ricordare John Woo). Non è il caso di Park Chan-wook, che firma un’opera scomoda, ambigua e immorale che si fa beffa del pubblico e si lascia corrompere dal male.

Extra Blu-ray:

  • Scene tagliate
  • Stoker verso la realizzazione
  • Fotografia di Mary Ellen Mark
  • Il Mondo di Stoker
  • Dietro le quinte

Prezzi: Blu-ray: 19,99 euro ca.; Dvd: 16,99 euro ca.

Uscita: 17 ottobre

www.20thcenturyfox.it

The Lone Ranger

150 minuti nel vecchio west con Johnny Depp che fa Johnny Depp e un’epopea che ricorda il sangue indiano su cui si è edificata l’America. La versione western (o bignami del western) del Pirata dei Caraibi proposta da Gore Verbinski e Jerry Bruckheimer è sincera e manifesta nella volontà di considerare il cinema come un parco giochi. Ma il pubblico avrebbe preferito non pagare il biglietto, decretandone il flop.

Extra Blu-ray:

  • Il viaggio nel western di Armie
  • Diventare un cowboy
  • Andare sui binari di The Lone Ranger
  • Scene eliminate

Prezzi: Blu-ray: 24,99 euro ca.; Dvd: 16,99 euro ca.

Uscita: 25 ottobre

www.waltdisney.it

Snitch – L’infiltrato

La vita di un uomo d’affari si frantuma dopo l’arresto del figlio adolescente, incastrato per possesso di droga e condannato a dieci anni di carcere. Per provare la sua innocenza l’uomo si infiltra (grazie alla copertura della DEA) in una grossa organizzazione internazionale dedita al traffico di stupefacenti per cercare di incastrare il boss. “Sua Montagna” The Rock presta la sua stazza a un film dagli intenti quasi civili, tratto da una storia vera. E non se la cava affatto male.

Extra Blu-ray:

  • Interviste a regista e cast
  • Backstage

Prezzi: Blu-ray: 17,99 euro; Dvd: 15,99 euro ca.

Uscita: 22 ottobre

www.eaglepictures.it

Attacco al potere – Olympus Has Fallen

Antoine Fuqua dirige Gerald Butler in un action movie ambientato tra i corridoi della Casa Bianca, presa in ostaggio da un gruppo di spietati terroristi coreani. L’Olimpo (nome in codice per definire la dimora presidenziale) è caduto, il presidente (che ha il volto di Aaron Eckhart) in ostaggio, e l’unico che può metterci una pezza è la sua ex guardia del corpo. Nessuna grande sorpresa, ma gli amanti del genere si divertiranno non poco con sparatorie spettacolari e corpo a corpo coreografici.

Prezzi: Blu-ray: 19,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 10 ottobre

www.01distribution.it

Voices

Inseguire l’amore per la musica a tutti i costi: questo l’imperativo di Beca, aliena al mondo collegiale dove finisce. Voices asseconda tutti gli hype del genere sfoderando il coreografo di Justin Bieber, la sceneggiatrice di 30 Rock e New Girl e i padrini del canto a cappella Ed Boyer e Deke Shannon. Il teen-movie all’epoca dei talent show.

Extra Blu-ray:

  • Starships, video musicale di Pitch Perfect
  • Scene eliminate e prolungate
  • Dietro le quinte
  • Sul set
  • Altri

Prezzi: Blu-ray: 18,99 euro ca.; Dvd: 16,99 euro ca.

Uscita: 15 ottobre

www.universal.it

L’esorcista – 40° anniversario

Il capolavoro di William Friedkin che ha ridefinito il genere horror e lanciato il fruttuosissimo (e sfruttatissimo) filone delle possessioni demoniache, giunge al 40esimo anniversario. Per l’occasione, la Warner Bros. rilascia sul mercato home video un nuovo cofanetto Blu-ray ricco di nuovi contenuti extra, tra due featurette con protagonista William Peter Blatty, l’autore del romanzo che ha ispirato il film.

Extra Blu-ray:

  • Beyond ComprehensionWilliam Peter Blatty’s The Exorcist: l’autore del romanzo, nonché sceneggiatore e produttore di L’esorcista, racconta il periodo creativo dietro libro e film, dai luoghi che l’hanno ispirato nella scrittura, alla famosa scalinata della pellicola di Friedkin.
  • Talk of the Devil: filmato inedito con protagonista Padre Eugene Gallagher. Fu da lui che Blatty sentì parlare alla Georgetown University di un vero caso di possessione. Quando il film uscì in sala, Gallagher parlò a lungo della storia vera da cui era tratto, e ciò che rivela in questo video è a dir poco scioccante.
  • Due Commenti al film di William Friedkin
  • Commento di William Peter Blatty
  • Introduzione di William Friedkin
  • Il documentario della BBC del 1998 “The Fear of God: 25 Years of the Exorcist”
  • Raising Hell: Filming the Exorcist
  • The Exorcist Locations: Georgetown Then and Now – Un tour delle locationiconiche dove il film è stato girato
  • Faces of Evil: The Different Versions of The Exorcist
  • Conclusione originale
  • Interviste
  • The Original Cut
  • Stairway to Heaven
  • The Final Reckoning
  • Bozze & Storyboard
  • Gli spot radio
  • Gli spot tv
  • I Trailer
  • Estratto del libro Il buio e la luce. La mia vita e i miei film

Prezzi: Blu-ray: 19,99 euro ca.

Uscita: 23 ottobre

www.warnerbros.it

Red Dawn

Remake del bellissimo Alba Rossa di John Milius, Red Dawn ha subito numerose traversie produttive e arriva direttamente in Dvd con la presenza di Chris Hemsworth come protagonista a garantirne un po’ di appeal commerciale. Scenario militare con in campo un’invasione nord-coreana da fronteggiare.

Prezzi: Dvd: 11,99 euro ca.

Uscita: 17 ottobre

www.20thcenturyfox.it

L’ipnotista

Dopo Uomini che odiano le donne, Lasse Hallström firma l’adattamento cinematografico di un altro bestseller svedese (l’autore stavolta è Lars Kepler). Al centro della storia, l’ipnotista Erik Maria Bark, un tempo il più brillante di Svezia, poi ritiratosi in seguito ad uno scandalo che ne ha minato la carriera. Una notte viene chiamato a visitare un ragazzo, unico sopravvissuto alla strage della sua famiglia. Ma l’unico modo per farlo parlare è ipnotizzarlo, ed Erik è dunque costretto a riaffrontare i fantasmi del suo passato. Presto, però, si renderà conto di aver innescato una pericolosa corsa contro il tempo, che può togliergli tutto ciò che ha di più caro. Hallström cerca di giocare con le regole del genere attraverso una trama costruita su due direzioni parallele (da un lato le indagini della polizia, dall’altro il rapporto tra il protagonista e sua moglie), ma il risultato è un thriller nordico dal ritmo abbastanza lento, indebolito da una sceneggiatura che, soprattutto per chi ha letto il romanzo, solleverà non pochi dubbi.

Prezzi: Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 24 ottobre

www.01distribution.it

Altre uscite del mese:

Doppio gioco – La verità si nasconde nell’ombra

Questi sono i 40

Paulette

Passione sinistra

Il cecchino

Viaggio sola

Il volto di un’altra

© RIPRODUZIONE RISERVATA