Anche la classifica dei blu-ray e dvd conferma la cavalcata trionfale del magico mondo immaginato da J.K. Rowlings, la cui ultima trasposizione, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 si è imposta negli Usa con il record d’incassi nel weekend di esordio. Infatti al primo posto incontrastato assoluto della titoli più venduti dal 4 – 10 Luglio (in base ai dati analizzati da Univideo e forniti da GFK) c’è  Harry Potter e i doni della morte – parte 1. Al secondo, dopo una settimana in vetta, troviamo Il Signore degli Anelli – La trilogia, nella versione extended (6 Blu-ray + 9 Dvd Extra) edita da Medusa. Al terzo posto new entry in classifica balza direttamente al podio lo strampalato camaleonte protagonista di Rango. Scende di due posizioni e si attesta al quarto posto Il cigno nero di Darren Aronofsky, con il premio Oscar Natalie Portman. Entra direttamente al quinto posto la riedizione di un classico anni novanta dell’animazione targata Disney, Aladdin.

Perde due posizioni fermandosi così al 6° posto, il primo film italiano della top ten  -già campione d’incassi della stagione-  Che bella giornata, diretto da Gennaro Nunziante e interpretato da Luca Medici alias Checco Zalone. Una nuova entrata firmata dalla Disney al numero 7 c’è, la trasposizione del celebre dramma amoroso del bardo Shakespeare nel mondo degli  gnomi, Gnomeo & Giulietta. Nell’ultima parte della classifica Univideo troviamo in ottava posizione il comico cine-televisivo Antonio Albanese con Qualunquemente. In nona posizione The Fighter; al decimo posto stabile abbiamo il film premio Oscar, Il Discorso del Re con Colin Firth.

Questa settimana lasciano la top ten Il grinta (prec. 6°) dei fratelli Coen con Jeff Bridges, Parto col folle (prec.8°) di Todd Phillips, e la commedia italiana Femmine contro maschi (prec. 9°) di Fausto Brizzi.

La classifica settimanale dei titoli più venduti  elaborata da Univideo su dati forniti da GFK della settimana 27 (dal 4  giugno al 10 luglio):

  1. Harry Potter e i doni della morte – parte 1
  2. Il signore degli anelli – La trilogia
  3. Rango
  4. Il cigno nero
  5. Aladdin
  6. Che bella giornata
  7. Gnomeo & Giulietta
  8. Qualunquemente
  9. The Fighter
  10. Il Discorso del Re



© RIPRODUZIONE RISERVATA