Ve lo avevamo presentato qualche mese fa nella nostra sezione Cinema Indipendente, come un promettente cortometraggio pulp, e da allora Ice Scream ha fatto parecchia strada.

La tarantiniana vicenda di un imbranato ragazzino, Micky (Damiano Russo), che incontra due bulli (Davide PaganiniAlessandro Bardani) sta infatti facendo il giro del mondo…

Il mondo in putrefazione, la società corrotta raccontati dai due registi Roberto De Feo (che recentemente ha ricevuto il Premio UnicefMiglior corto scolastico prodotto in Italia per I nuovi Mostri) e Vito Palumbo hanno fatto breccia anche negli Usa, dove il film ha partecipato al Beverly Hills Film Festival (14-18 aprile 2010) e al Nashville Film Festival, riscontrando un notevole successo sia tra la stampa specializzata e gli addetti ai lavori, sia tra il pubblico.

Al loro rientro dal viaggio, insieme a uno dei produttori, Nicola Mossa, De Feo ci racconta l’esperienza vissuta negli States e ci svela grandi novità per Ice Scream, che in questi giorni partecipa anche al M.I.F.F. AWARDS di Milano, e dove è uno degli unici sei corti italiani in gara.

«I gadget di Ice Scream, come le magliette, sono andati a ruba A Beverly Hills e lo stesso vale per le copie del corto: sono state richiestissime. Ne hanno prese cinque anche ognuna delle testate presenti a Beverly Hills (The Hollywood Reporter, Variety e il Los Angeles Times, ndr)», ha raccontato con grande entusiasmo De Feo, per il quale la trasferta in California, in mezzo a tanti «pezzi grossi del cinema» è stata indimenticabile: «E’ stato un sogno. Abbiamo visto anche attori importanti, come Andy McDowel e Samuel L. Jackson e il pubblico ha accolto benissimo il corto: tutti volevano conoscerci, parlare con “i ragazzi italiani di Ice Scream”. Contrariamente agli altri corti, poi, alla fine della proiezione la gente non se n’è andata ed è rimasta per il dibattito».

Chissà se dopo tanto clamore De Feo & Co. riusciranno a tramutare in realtà il loro sogno nel cassetto, ovvero realizzare un lungo di Ice Scream

Intanto, il corto, raggiungerà una visibilità che raramente viene concessa: uscirà il 7 luglio in Dvd insieme a Daybreakers, l’horror vampiresco di Michael e Peter Spierig, con protagonista Ethan Hawke, che è uscito al cinema lo scorso 26 marzo, distribuito da Mediafilm.

Nicola Mossa, Vito Palumbo e Roberto De Feo al festival di Beverly Hills

Le locandine di Ice Scream al festival di Beverly Hills

© RIPRODUZIONE RISERVATA