Il Signore degli Anelli

In attesa che Amazon lanci finalmente su Prime Video la serie tratta dal romanzo Il Signore degli Anelli, torniamo a parlare della celebre saga cinematografica diretta da Peter Jackson che per prima ha portato al cinema in live-action l’opera di Tolkien.

Elijah Wood, ovvero l’interprete di Frodo Baggins, ha infatti rivelato in una recente intervista per il podcast ReelBlend che il suo film preferito della trilogia è La compagnia dell’anello, ovvero il primo capitolo, quello da cui tutto ha avuto inizio:

«La sensazione di girarlo è stata sempre straordinaria per via di quella dinamica di gruppo che era nata. In particolare, per me, la cosa più bella è stata passare del tempo con i quattro Hobbit come unità, che era una cosa così adorabile, ed eravamo tutti molto vicini. Stare con Viggo (Mortensen), Sean Bean e Orlando (Bloom), essere tutti così uniti e lavorare insieme su alcune di quelle sequenze è stato sempre emozionante per me. La maggior parte delle riprese della Compagnia è stata realizzata nei primi giorni, quindi c’era una certa coesione in quello. Ma sì, anche io, come voi, condivido un amore specifico per La Compagnia dell’Anello, come film. C’è qualcosa in quel gruppo, la connessione che condividono, la coesione di quel viaggio, l’inizio di quel viaggio che poi si divide e diventa così tante cose diverse da Le due torri in poi. E anche io amo quei film. Sono incredibili, dinamici e super emotivi. Ma c’è qualcosa di veramente magico ne La Compagnia dell’Anello che è così bello, e penso che sì, rimane il mio preferito dei tre film.»

Cosa ne pensate? Siete d’accordo con Elijah Wood o preferite un altro dei tre capitoli della saga?

Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello, ricordiamo, è arrivato nelle sale nel 2001, ottenendo un enorme successo di pubblico e critica, tanto da aver incassato 897.690.072 milioni di dollari ed essersi aggiudicato 4 Oscar su 13 candidature. Nel 2007, l’AFI lo ha inserito al 50esimo posto nella classifica dei 100 migliori film statunitensi di tutti i tempi.

Del cast fanno parte, oltre ad Elijah Wood nel ruolo di Frodo, anche Ian McKellen (Gandalf), Viggo Mortensen (Aragorn), Liv Tyler (Arwen), Sean Astin (Samvise Gamgee), Cate Blanchett (Galadriel), John Rhys-Davies (Gimli), Billy Boyd (Peregrino Tuc), Dominic Monaghan (Meriadoc Brandibuck), Orlando Bloom (Legolas), Christopher Lee (Saruman), Hugo Weaving (Elrond), Sean Bean (Boromir), Ian Holm (Bilbo Baggins), Andy Serkis (Gollum), Marton Csokas (Celeborn), Craig Parker (Haldir), Lawrence Makoare (Lurtz).


Leggi anche: Il Signore degli Anelli diventa realtà in Italia: il viaggio da Chieti al “Monte Fato” [FOTO]

Foto: MovieStills

© RIPRODUZIONE RISERVATA