Venerdì scorso è approdato nelle nostre sale Inception, il nuovo film del regista Christopher Nolan (Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro), che al suo primo weekend italiano, ha incassato più di 2,6 milioni di euro. Nella video intervista che vi proponiamo più sotto, il protagonista Leonardo DiCaprio parla della pellicola e spiega che si tratta di un film molto ambizioso, nel quale si è cercato di creare una narrativa complessa, “multidimensionale”, realizzando nel contempo un thriller che abbia le caratteristiche proprie dei film hollywoodiani, in grado di essere apprezzati dal grande pubblico.

L’attore affronta quindi la figura del suo personaggio, spiegando quali sono i suoi obiettivi e le sue motivazioni all’interno della trama. Al riguardo, parlando in modo particolare della forte componente emotiva che è riuscito a donare a Cobb, il protagonista. DiCaprio spiega come non solo lui, ma l’intero cast abbia collaborato attivamente con Nolan – definito un esperto nel rendere “digeribili per il pubblico” alcuni aspetti complessi della psicologia dei protagonisti dei suoi film -, per svilupparne il caratteri e i tratti distintivi. L’attore affronta poi l’argomento dei sogni e spiega quali ricerche ha fatto per approfondire il soggetto, concentrandosi sull’interpretazione dei sogni… Ma spiega anche che quello del film è un mondo onirico molto specifico, partorito dalla mente di Nolan e che le ricerche sono state integrate da incontri con il regista, con lo scopo di riuscire a catturare al meglio la sua ispirazione e centrare i suoi obiettivi.

Leo conclude l’intervista raccontando quanto è stato importante (e quanto lo è in generale) essere presente realmente sul set e non utilizzare troppo spesso il green screen. Conoscendo da molti anni Nolan, DiCaprio sapeva quanto il regista apprezzi le location reali che aiutano a fornire, ad attori e pubblico, un modo di relazionarsi più facile e diretto con le scene. Partendo da questo presupposto, per Nolan è più semplice inserire elementi fantascientifici che, proprio in virtù della credibilità delle location, risultano meno problematici da accettare.

Ecco la video-intervista

[flashvideo file=https://www.bestmovie.it/wp-content/uploads/2010/09/Leonardo-DiCaprio.flv /]

Scopri tutto su Inception.

Scrivi la tua teoria su Inception.

© RIPRODUZIONE RISERVATA