Indiana Jones
Indiana Jones compie 40 anni: la saga di George Lucas e Steven Spielberg festeggia in questi giorni l’anniversario dall’uscita nei cinema del primo capitolo, I Predatori dell’Arca Perduta (era il 12 giugno 1981, per la precisione, quando Indy conobbe per la prima volta il buio delle sale cinematografiche). Per l’occasione, il responsabile editoriale di Best Movie e Best Streaming Giorgio Viaro ha tenuto una live sulla pagina Facebook assieme a Nanni Cobretti e a Roberto Recchioni (se ve la foste persa, trovate di seguito il video integrale della chiacchierata).
 
Proprio nei giorni in cui sono state divulgate le prime immagini dal set di Indiana Jones 5, si è parlato chiaramente dell’importanza storica dei film di Indiana Jones per il loro genere di riferimento, l’avventura, e di tutto quello che lo ha reso una vera e propria icona del panorama cinematografico. Nessun dubbio, tra gli ospiti, sul preferito tra i quattro: I predatori dell’arca perduta è il titolo che ha messo d’accordo sia Cobretti che Recchioni.
 

Per il primo la soluzione vincente è stata «ripescare vecchi serial anni ’30 e film anni ’40 e ’50 che piacevano a loro, mischiarla all’idea di Spielberg di fare un suo James Bond, in un template che gli permettesse di sfogare le sue idee sulle scene d’azione. Nel primo la realizza nel modo più dritto e puro senza farsi condizionare dalla ricezione dei film precedenti». Anche Roberto Recchioni ha voluto sottolineare la «purezza totale» del primo capitolo, «non è inquinato da Sean Connery, che è splendido ma solo per il fatto che è un terzo film. Il secondo mi piace tantissimo per la purezza di fare un film che non si ferma mai dalla prima all’ultima scena, una costante corsa».

Proprio da ieri, inoltre, grazie alla INDIANA JONES 4-MOVIE COLLECTION, i film sulle indimenticabili gesta del mitico archeologo interpretato da Harrison Ford saranno visibili per la prima volta in uno spettacolare formato 4K Ultra HD e HDR-10, per una qualità delle immagini ultra vivida (i lavori di rimasterizzazione sono stati approvati dal regista Steven Spielberg).
 
I 9 dischi della INDIANA JONES 4-MOVIE COLLECTION includono: i 4 film in 4K Ultra HD, i 4 film in Blu-ray™ e un Blu-ray™ con sette ore di contenuti extra (tra cui: dietro le quinte, making of e scene dal set). Sarà inoltre inclusa nella confezione una mappa da collezione. La INDIANA JONES 4-MOVIE COLLECTION è in vendita in due versioni: sarà disponibile infatti anche in una pregiata Steelbook in Limited Edition.
 

Ogni film è stato meticolosamente rimasterizzato dalle scansioni 4K dei negativi originali con un ampio lavoro sugli effetti visivi per garantire un’immagine incontaminata e di altissima qualità. La versione rimasterizzata de I Predatori Dell’Arca Perduta comprende anche il doppiaggio italiano originale. 

Foto: Koch Media, Paramount Home Entertainment

© RIPRODUZIONE RISERVATA