tony stark iron man endgame marvel

Nonostante abbia avuto una fine decisamente eroica, c’è un dettaglio in Avengers: Endgame che getta un’ombra oscura sul passato di Tony Stark. Prima di diventare Iron Man, è stato infatti il figlio del geniale Howard Stark, ma è davvero così? Una battuta in particolare sembra rivelare che Tony Stark è stato adottato.

Non sarebbe una cosa così sconvolgente: nei fumetti originali infatti si scopre che l’eroe Marvel non è figlio naturale di Howard e Maria, ma che è stato adottato dopo che il loro primogenito biologico è nato con una terribile condizione. L’indizio arriva nella scena ambientata negli anni ’70 nel corso dell’ultimo film MCU per Robert Downey Jr. Quando incontra il padre mentre prende la Gemma dell’Infinito, i due parlano proprio della gravidanza della moglie e madre degli Stark.

Quando Howard rivela che sta portando dei regali a sa moglie, incinta e sul punto di partorire, la reazione di Iron Man è strana: l’eroe domanda addirittura quando sia previsto il padre. Una domanda insolita, considerando che sta parlando del suo compleanno. Da qui i fan hanno elaborato la teoria che in quel frangente Tony Stark avrebbe capito di essere stato adottato, o che quantomeno i suoi genitori hanno avuto un altro figlio oltre a lui.

Sulla vicenda si sono espressi però Christopher Markus e Stephen McFeely – gli stessi sceneggiatori che hanno spiegato perché alla fine di Endgame Iron Man doveva morire e Captain America sopravvivere. In questo caso, tempo fa hanno debunkato la teoria e affermato che no, Iron Man non è stato adottato dagli Stark.

La risposta è contenuta nel commento audio della versione home video di Avengers: Endgame e qui viene proprio analizzata la reazione di Tony alla frase del padre. Viene confermato che tutto è dovuto al fatto che il padre sia preoccupato per la nascita di un figlio che in quel momento gli sta dando consigli per allevarlo. Inoltre, è comprensibile lo stato emotivo del personaggio, che sta avendo l’incredibile opportunità di parlare col padre morto da tempo e col quale ha avuto molte questioni irrisolte.

Voi cosa ne pensate? Avreste preferito venisse confermato che Tony Stark è stato adottato, come nei fumetti?

Foto: Marvel Studios

Fonte: ScreenRant

© RIPRODUZIONE RISERVATA