Eclipse, Avatar, La prima cosa bella, Baarìa e Piovono polpette. Sono questi i titoli che hanno conquistato il cuore dei nostri lettori all’ottava edizione degli Italian Dvd & Blu-ray Awards 2010 (manifestazione dedicata all’home entertainment, ideata da Norberto Vezzoli, con Marco Spagnoli direttore e Vito Sinopoli presidente), la cui cerimonia di premiazione si è svolta ieri alla Casa del Cinema di Roma, durante una serata brillantemente presentata da una professionista d’eccezione, Ilaria D’Amico. Il nostro pubblico, che ha partecipato al sondaggio on-line sulla kermesse, ha assegnato ai cinque film citati rispettivamente i riconoscimenti per: Miglior Dvd; Miglior Blu-ray; Miglior Dvd Italiano; Miglior Blu-ray Italiano e Miglior 3D in Blu-ray.

All’evento, di cui Best Movie è media partner e che si è svolto grazie alla collaborazione di Univideo e Regione Lazio, hanno partecipato illustri personalità del mondo del cinema come Giuseppe Tornatore (che ha ricevuto il Premio Speciale Dvd Academy per la cura e la passione dedicata alla riedizione integrale della sua opera in Dvd e Blu-ray), Paolo Virzi’, Luca Lucini, Lucio Pellegrini, e il presidente della giuria talent di quest’anno Giovanni Veronesi, oltre all’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Fabiana Santini.

La giuria talent di Veronesi, composta da Luca Argentero, Sarah Felberbaum, Luca Lucini, Francesco Montanari, Caterina Murino, Lucio Pellegrini, Alessandro Roja e Valeria Solarino, insieme alla giuria tecnica, presieduta da Claudio Masenza (e formata da Enrico Magrelli, Ivan Cotroneo e Aldo Lastella), hanno eletto gli altri titoli vincitori di quest’anno. Oltre alle cinque categorie sulle quali si è espresso il pubblico, gli esperti hanno selezionato i migliori prodotti home video della stagione, anche per i seguenti riconoscimenti: Miglior Dvd Classico e classico italiano, Miglior Serie TV e in Dvd, Miglior Documentario in Dvd, Miglior Dvd Direct to Video, Miglior animazione in Blu-ray, Miglior documentario in Blu-ray, Miglior Cofanetto & Edizione Speciale in Blu-ray. (Foto P. Coccia)

Ecco i premi assegnati dalle giurie di esperti:

MIGLIOR DVD
Bastardi senza gloria
(Universal Pictures)

MIGLIOR DVD ITALIANO
Baarìa
(Medusa Film Home Entertainment)

MIGLIOR DVD CLASSICO
Qualcuno volo’ sul nido del cuculo
(Warner Home Video)

MIGLIOR DVD CLASSICO ITALIANO
Speriamo che sia femmina
(Sony Pictures Home Entertainment)

MIGLIOR BLU-RAY
Avatar
(20th Century Fox Home Entertainment)

MIGLIOR BLU-RAY ITALIANO
Basilicata coast to coast
(Eagle Pictures)

MIGLIOR SERIE TV in DVD
The Pacific
(Warner Home Video)

MIGLIOR SERIE TV ITALIANA in DVD
Romanzo criminale
(20th Century Fox Home Entertainment)

MIGLIOR DOCUMENTARIO in DVD
Draquila
(Bim distribuzione–Qmedia)

MIGLIOR ANIMAZIONE
Ponyo sulla scogliera
(Lucky Red)

MIGLIOR DVD DIRECT TO VIDEO
Il maledetto United
(Sony Pictures Home Entertainment)

MIGLIOR DOCUMENTARIO in BLU-RAY
Squali
(Universal Pictures)

MIGLIOR COFANETTO & EDIZIONE SPECIALE in BLU-RAY
Clint Eastwood, la collezione definitiva
(Warner Home Video)

MIGLIOR 3D in BLU-RAY
The Hole
(Medusa Film Home Entertainment)

Ecco alcuni dei protagonisti della kermesse:

Ilaria D’Amico e Giovanni Veronesi

Giuseppe Tornatore

Paolo Virzì, Lucio Pellegrini e Luca Lucini

Paolo Virzì

Il cast della serie tv Romanzo Criminale



© RIPRODUZIONE RISERVATA