John Lithgow e Freida Pinto nel prequel de Il Pianeta delle scimmie

I due attori, insieme a James Franco, saranno in Rise of the Apes, film diretto da Rupert Wyatt e prequel del celebre film con Charlton Heston

Qualche tempo fa vi avevamo dato notizia della realizzazione di Rise of the Apes, prequel del celebre Il Pianeta delle Scimmie, (film del 1968 con Charlton Heston di cui Tim Burton nel 2001 ha diretto un remake); oggi, oltre a confermarvi la notizia, possiamo annunciarvi le novità in merito al cast.

Secondo quanto diffuso da Collider, oltre al già confermato James Franco (Notte folle a Manhattan) nel ruolo del protagonista, si aggiungono John Lithgow, (nella foto in un episodio della quarta stagione del serial tv Dexter), canditato all’oscar per Voglia di tenerezza (1983)  e Il mondo secondo Garp (1982) e Freida Pinto (nella foto in The Millionaire). Inoltre, circolano voci anche su un possibile coinvolgimento di Don Cheadle (Iron man 2) in un ruolo ancora non rivelato.

Nel  film, ambientato a San Francisco ai giorni nostri, Franco interpreterà uno scienziato intento a testare sulle scimmie una cura per il morbo di Alzheimer di cui è affetto suo padre (John Lithgow) e Freida Pinto sarà Caroline, una primatologa che aiuterà Franco ad affrontare le conseguenze della sua scoperta. La cura infatti causerà un’inaspettata reazione su Caesar (la cavia), che subirà un’improvvisa evoluzione tanto da essere in grado di guidare una rivolta contro la specie umana.

Le scimmie questa volta non saranno più interpretate da attori con pesanti costumi, ma saranno realizzate grazie al lavoro Weta Digital di Peter Jackson, (vi ricordiamo che la Weta ha contribuito a creare alcuni dei migliori effetti speciali degli ultimi due decenni).

Un portavoce della Fox, Tom Rothman, ha dichiarato che questo film sarà «una sorta di prequel della prima storia, con un ritorno alle tematiche sociali, ambientato però ai giorni nostri». Nel film non ci saranno scimmie parlanti e non si concluderà con gli scimpanzé che conquistano la Terra, sarà un film di fantascienza incentrato sul tema delle ricerche scientifiche che gli umani usano per creare scimpanzé con elevate capacità intellettive.

Rise of the Apes, sceneggiato da Amanda Silver e Rick Jaffa sarà diretto da Rupert Wyatt. Le riprese dovrebbero iniziare il 5 luglio nella Columbia Britannica, l’uscita nelle sale negli Usa è prevista per il 24 giugno 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA