Dopo poco più di un mese dal debutto nelle sale di Justice League, l’artista Jerad S. Marantz condivise una suggestiva concept art – realizzata insieme al costume designer Michael Wilkinson – che mostrava come sarebbe dovuto essere inizialmente il discusso personaggio di Steppenwolf.

Il villain è stato infatti uno degli elementi più criticati del film per via del massiccio uso della CGI, che gli ha dato un aspetto – a detta dei fan – eccessivamente cartoonesco e non abbastanza minaccioso, tanto che lo stesso Zack Snyder ha ammesso che è stato un errore realizzarlo quasi completamente in digitale.

Chiaramente le ragioni per cui il film non ha ottenuto il successo sperato sono altre, ma a giudicare dalla concept art iniziale, Steppenwolf sarebbe potuto essere decisamente migliore e parecchio inquietante, con un aspetto a metà tra l’alieno e il demoniaco. Date un’occhiata voi stessi all’immagine.

LA POTETE AMMIRARE QUI

Il personaggio, a livello di character design e di utilizzo degli effetti visivi, è stato -com’era prevedibile – pesantemente modificato dalla Zack Snyder’s Justice League uscita lo scorso marzo. Gli è stata donata infatti quella dose di splendore visivo originariamente prevista e il risultato si è rivelato decisamente più all’altezza delle aspettative dei fan. 

Detto ciò, di recente Zack Snyder ha rivelato su Vero (via ScreenRant) che le modifiche apportate erano state richieste dalla Warner Bros. per un dettaglio che forse potrebbe far sorridere i fan: il villain era troppo spaventoso per apparire nel film. Curioso, perché in verità è proprio quello il motivo per cui il pubblico ha preferito i concept originali e per cui l’ha apprezzato molto di più nella Snyder Cut:

«Ci sono state parecchie discussioni sulla creazione di questo nuovo design. Penso che il pensiero iniziale fosse che fosse che era un po’ troppo spaventoso, un po’ troppo alieno e un po’ troppo intenso. Personalmente ho pensato che fosse fantastico e che rappresentasse – e ora rappresenta – una vera minaccia non solo per la Justice League, ma per l’intero pianeta. Penso che sia fantastico e che la squadra abbia fatto un ottimo lavoro».

Foto: DC Films

© RIPRODUZIONE RISERVATA