Kasia Smutniak è la madrina della 69esima Mostra del Cinema di Venezia

Che andrà in scena dal 29 agosto all’8 settembre.

A poco più di un mese dall’inizio della 69esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dopo l’annuncio della giuria, è stata confermata la madrina di questa edizione del Festival: si tratta di Kasia Smutniak, attrice polacca e italiana di adozione, ex compagna del compianto Pietro Taricone e attuale fidanzata del produttore Domenico Procacci (secondo alcune indiscrezioni i due sarebbe vicini al fatidico si).

Kasia Smutniak aprirà la 69esima Mostra nella serata di mercoledì 29 agosto, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema), in occasione della cerimonia di inaugurazione, seguita dalla proiezione del film di apertura della Mostra, The Reluctant Fundamentalist, diretto da Mira Nair. L’8 settembre, invece, l’attrice condurrà la cerimonia di chiusura, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi della giuria del Concorso Venezia 69. della Mostra.

La Smutniak nasce come modella, ma ha poi debuttato nel mondo del cinema nel 2000, con Al momento Giusto di Giorgio Panariello. Dal 2007 in poi conquista ruoli sempre più importanti: oltre al film Caos calmo di Antonello Grimaldi accanto a Nanni Moretti, è la protagonista di Nelle tue mani di Peter Del Monte. Il 2010 la vede impegnata sia in Italia che sul fronte internazionale: è al fianco di John Travolta nel film From Paris with love prodotto da Luc Besson, per la regia di Pierre Morel ed è anche tra i protagonisti della commedia di Carlo Mazzacurati La Passione, presentato al Festival del Cinema di Venezia. Nell’anno successivo è protagonista femminile del controverso film tedesco The Fourth State per la regia di Dennis Gansel e nel 2012 tornerà sul grande schermo italiano come interprete del film Tutti contro tutti, opera prima di Rolando Ravello, ancora in lavorazione. Interprete versatile e di grande sensibilità, per il piccolo schermo lavora in alcune delle maggiori produzioni nazionali, tra cui, Rino Gaetano di Marco Turco e Questa è la mia terra di Raffaele Mertes. Nel 2012 è la protagonista femminile della fiction di Rai 1 Domenico Modugno – la sua vita, accanto a Beppe Fiorello. (Foto Getty Images)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA