Mark Hamill, storico interprete di Luke Skywalker in Guerre Stellari, si è mobilitato direttamente per l’Ucraina producendosi peraltro in chiare allusioni e paragoni con l’universo di fiction che l’ha reso celebre, accostando nella fattispecie la Russia all’“impero del male“ creato da George Lucas.
Hamill in particolare è stato nominato “ambasciatore“ della piattaforma di raccolta fondi ucraina United 24 per la promozione del programma Army of Drones, dato che si è voluto puntare anche con l’assonanza coi droni del franchise: «In questa lotta lunga e impari, l’Ucraina ha bisogno di un sostegno continuo – ha spiegato l’attore –Ecco perché sono stato onorato che il presidente Zelensky mi abbia chiesto di diventare un ambasciatore dell’Esercito dei droni. So per certo che gli ucraini hanno bisogno dei droni per proteggere la loro terra, la loro libertà e i valori dell’intero mondo democratico. Questo è il momento migliore per tutti per riunirsi e aiutare l’Ucraina a resistere in questa guerra con l’impero del male».
Il programma Army of Drones prevede donazioni monetarie internazionali, che l’esercito ucraino utilizzerà per l’acquisto di veicoli aerei senza pilota (UAV). Lo stesso Zelensky aveva indicato dei termini di confronto tra tra la Russia e Guerre stellari: «La luce vincerà sulle tenebre. Credo in questo, la nostra gente ci crede…». Nel corso della guerra, sia Ucraina che Russia hanno fatto ricorso a droni e, secondo la BBC, gli UAV militari ucraini erano composti soprattutto da droni Bayraktar TB2 di fabbricazione turca e droni di sorveglianza.
Parlando con Laura Kuenssberg della BBC, Mark Hamill ha riferito quanto segue: «Zelensky ha fatto riferimento ai film di Star Wars e non è difficile capire il perché. Voglio dire, Star Wars è sempre stata una favola per bambini e le fiabe sono racconti morali del bene contro il male, dove il bene è chiaramente definito, il male è chiaramente definito e non è difficile collegare l’impero del male alla Russia che invade una nazione sovrana. L’Ucraina ha bisogno di droni. Hanno alcuni droni, ma non così tanti come i russi».
Su Zelensky ha infine aggiunto: «Sono rimasto davvero affascinato da quest’uomo, visto che è stato assolutamente eroico. E il popolo ucraino è stato fonte di ispirazione. È un uomo straordinario. Questa è un’opportunità per usare la popolarità dei film di Star Wars e sento una grande responsabilità nel fare tutto il possibile per promuovere la causa ucraina».
Foto: Getty (Mike Marsland/Mike Marsland/WireImage)
Fonte: BBC
Leggi anche: Mark Hamill, l’attore è in tendenza grazie ad una bizzarra scommessa. E ovviamente l’ha vinta!
© RIPRODUZIONE RISERVATA