Il 17 dicembre segnerà l’addio ad una delle saghe più appassionanti degli ultimi decenni, quella raccontata da Peter Jackson prima con Il Signore degli Anelli, poi con Lo Hobbit. Il conto alla rovescia è già cominciato e in tanti si sono messi in fila per salutare definitivamente la Terra di Mezzo. Sul canale YouTube ufficiale del film, è appena uscito il video Lo Hobbit: l’eredità, una featurette che ripercorre i momenti più emozionanti delle avventure di Frodo e di Bilbo Baggins.

Anche nei giorni scorsi le celebrazioni non erano mancate: Empire ha dedicato a La battaglia delle cinque armate cinque copertine in edizione limitata; Pipino, hobbit de La Compagnia dell’Anello è tornato in Nuova Zelanda per dire addio, con la sua musica e le sue parole, ai luoghi del film, con la canzone The last goodbyee noi di Best Movie abbiamo dedicato il nostro numero di dicembre al capitolo finale della saga, con il nostro personale racconto di un viaggio inaspettato sul set.

Il materiale a cui attingere di certo non manca, anche se, come spesso accade quando si costruisce un universo immaginifico potente come quello narrato da Tolkien, sappiamo bene che lasciarsi tutto alle spalle con leggerezza non è affatto semplice. Quello che però possiamo dire, mentre attendiamo anche noi il capitolo finale è che non è ancora arrivato il momento di scrivere la parola fine.

Guarda in anteprima il numero di Best Movie di dicembre:

© RIPRODUZIONE RISERVATA