Lucca Comics & Games 2016: gli eventi imperdibili dell’Area Movie

Tutti pronti per tuffarsi nella festa più nerd dell'anno?

Come ogni anno, ecco giungere l’evento italiano per eccellenza dedicato agli appassionati di cinema, fumetti, videogiochi e cultura pop, ovvero il Lucca Comics & Games, che si svolgerà nella solita città Toscana da oggi fino al 1° novembre.

Numerosi, chiaramente, gli appuntamenti dell’Area Movie, di cui ora vi ricordiamo gli highlights:

 

VENERDÌ 28 OTTOBRE

Due le proiezioni di stasera, entrambe al Cinema Centrale. Alle 18.30, si partirà con la La tartaruga rossa, nuova produzione dello Studio Ghibli, mentre alle 21.30 toccherà a un autentico classico del cinema d’animazione, ovvero Nightmare Before Christmas di Henry Selick (e Tim Burton).

 

SABATO 29 OTTOBRE

Tantissimi i film che si susseguiranno nel corso della giornata: il Cinema Astra propone Trolls (ore 11.00), Sausage Party (ore 19.00) ed Elestree 976 (ore 21.00), mentre al Centrale avremo Star Trek Beyond + 10 minuti di contenuti extra (ore 12.00), La mia vita da zucchina (ore 14.30), e Frankenstein Jr (21.30).

Imperdibili, poi, sono lo showreel con le novità targate Warner Bros. (ore 15.00, Astra) e l’incontro Rocco vs. Rocco, in cui la leggenda del porno Rocco Siffredi si metterà a nudo (in senso figurativo eh!) incalzato da Rocco Tanica.

 

DOMENICA 30 OTTOBRE

Ad aprire la mattinata, alle ore 11.00 presso il Teatro San Girolamo, è il direttore di Best Movie Giorgio Viaro, moderatore dell’incontro Anatomia Invisibile, in cui Gabriele Salvatores e Victor Perez racconteranno gli effetti speciali del sequel de Il ragazzo invisibile. Sempre a cura di Best Movie è poi un imperdibile evento che si terrà alle 16.00 all’Astra, ovvero una Masterclass speciale con Maccio Capatonda e Herbert Ballerina, durante la quale saranno mostrati due episodi della sit-com Mariottide e una clip dell’imminente film Quel bravo ragazzo.

Tra gli altri film in cartellone, segnaliamo un’anteprima di 20 minuti del cartone animato Sing (ore 11.30, Astra) e il bellissimo Sing Street di John Carney (ore 21.00, Astra).

 

LUNEDI 31 OTTOBRE

Ancora un altro eccitante incontro moderato dal nostro Giorgio Viaro: alle ore 14.00, presso il Cinema Astra, si parlerà di Valerian e la Città dei Mille Pianeti, con clip in anteprima dell’atteso sci-fi di Luc Besson.

Per il resto, i fan di Suicide Squad avranno di che gioire con la proiezione dei contenuti extra della sua edizione home video (ore 14.30, Centrale), mentre di sera, toccherà all’anteprima di uno dei film più attesi della stagione, ovvero Snowden di Oliver Stone (ore 21.00, Astra).

 

MARTEDI 1 NOVEMBRE

Segnatevi assolutamente in agenda l’evento Oltre il Cinema (ore 12.00 presso il Teatro del Giglio), dibattito in cui il nostro direttore parlerà del rapporto tra cinema, serie tv, fumetti e videogame con ospiti illustri come Roberto Recchioni, Zerocalcare, Claudio Di Biagio e Dario Moccia.

In alternativa, i festeggiamenti sono tutti per Bruno Bozzetto: alle ore 12.00, presso il Cinema Centrale, l’autore riceverà il premio Movie Comics & Games 2016, seguito poi dalla proiezione del documentario Bozzetto ma non troppo di Marco Bonfanti. Alle 14.00, presso l’Auditorium Banca Del Monte, ci sarà invece un incontro con il fumettista in compagnia di Giovanni Russo.

———————————————————————

Durante la fiera, ricordiamo che troverete anche l’edizione limitata da collezione dell’ultimo numero di Best Movie, con in allegato la Zerocalcare Collector Edition dell’esclusivo reportage realizzato dal fumettista a Venezia 73, così come il nostro speciale annuale dedicato ai titoli più attesi – tra cinema, tv, fumetti e videogiochi – in arrivo nei prossimi mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA