telegram

Martin Scorsese al lavoro su un (altro) film su Gesù. E lo farà su richiesta di Papa Francesco!

Il regista, presente a Roma per un evento, ha risposto presente all'appello del Pontefice

Martin Scorsese al lavoro su un (altro) film su Gesù. E lo farà su richiesta di Papa Francesco!

Il regista, presente a Roma per un evento, ha risposto presente all'appello del Pontefice

martin scorsese papa francesco

Papa Francesco chiama, Martin Scorsese risponde. Il leggendario regista, in questi giorni presente al Festival di Cannes per presentare il suo ultimo Killers of the Flower Moon (QUI la nostra recensione), ha già lo sguardo avanti sui prossimi progetti e ha dichiarato di essere al lavoro su un film “richiesto” dal Pontefice.

Durante un’intervista per la rivista gesuità La Civiltà Cattolica, rilasciata mentre si trovava a Roma ieri, sabato 27 maggio, Scorsese ha infatti annunciato di aver risposto presente all’appello di Jose Mario Bergoglio. Il Papa, di recente, ha chiesto di “mostrare” di più Gesù nel cinema destinato al grande pubblico delle sale.

«Ho risposto all’appello che il Papa ha fatto agli artisti nell’unico modo che conosco – ha dichiarato il regista – Immaginando e scrivendo una sceneggiatura per un film su Gesù, sto iniziando a realizzarlo». Per lui, in un certo senso, si tratta di un ritorno al passato.

Oltre ad aver diretto film entrati ufficialmente nella storia del cinema come Taxi Driver, Toro Scatenato, Quei bravi ragazzi, The Departed e anche Gangs of New York, Shutter Island, The Aviator, Hugo Cabret e tanti altri, tra i film più conosciuti della sua sterminata carriera c’è anche L’ultima tentazione di Cristo. Iniziato nel 1983, dopo una lunga gestazione il racconto biblico è arrivato nelle sale nel 1988 e aveva per protagonista Willem Dafoe nel ruolo di Gesù. Nel cast anche Harvey Keitel come Giuda, Barbara Hershey come Maria Maddalena e David Bowie nei panni di Ponzio Pilato.

All’epoca, garantì a Scorsese una candidatura agli agli Oscar come Miglior regista. Il film per la verità venne molto contestato in ambiente cattolico: venne accompagnato da critiche e lettere che deploravano anche la blasfemia del romanzo di Nikos Kazantzakis sul quale è basato il film del regista con origini italiane. 

Ora Scorsese sembra pronto ad un secondo tentativo, e lo farà su esplicito appello di Papa Francesco: difficile ipotizzare che il risultato sarà altrettanto controverso, ma Scorsese ci ha abituato a punti di vista mai banali sulle storie che porta sul grande schermo.

Leggi anche: Martin Scorsese, il leggendario regista è stato denunciato. Ecco cos’è successo

Foto: Stephane Cardinale – Corbis/Corbis – ANDREAS SOLARO/AFP (Getty Images)

Fonte: Ansa

© RIPRODUZIONE RISERVATA