Marvel, fan delusi scrivono una lunghissima lettera a Kevin Feige: «Non ci sentiamo più i benvenuti»

E hanno una richiesta per il Presidente dei Marvel Studios

kevin feige

Sulla “scrivania” del Presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, sono arrivate 18 pagine di lettera, firmata BEJT, moderatore della community della pagina MCU Wiki. Una tesina, praticamente, scritta per avanzare a Feige una richiesta specifica: che le serie televisive dell’MCU rimangano parte del canon.

Il titolo della lettera è infatti «Un appello appassionato e interessato per la preservazione del Marvel Cinematic Universe Television Canon, da un devoto fan». Tutto è diviso per punti e “capitoli”: si parte dall’introduzione, si passa all’esposizione del “problema” e quindi alle motivazioni della richiesta e relative conclusioni.

In sostanza, il fan chiede che serie come Agents of S.H.I.E.L.D., Agent Carter, Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The Defenders, Inhumans, The Punisher, Runaways, Cloak & Dagger e Helstrom vengano considerate parte dell’universo Marvel del quale fan parte i vari Captain America, Iron Man e gli Avengers.

«Se i Marvel Studios stanno attivamente de-canonizzando gli show del Marvel Television MCU – si legge – Vi prego di non farlo. Se stanno considerando invece di de-canonizzarlo tramite piccoli dettagli e cambiamenti, vi chiedo di avere un po’ più cura che non creino problemi nella continuity». La questione è presa molto seriamente dal fan: «Il lavoro dei Marvel Studios e di Marvel Television mi ha trasportato e coinvolto in un mondo fittizio ad un livello che va ben oltre qualsiasi cosa successa prima nella mia vita».

Poi prosegue: «Non posso ringraziarli abbastanza per il modo in cui hanno cambiato la mia vita per il meglio. In anni molto difficili della mia vita, l’MCU è sempre stato lì per me, e il valore di tutto questo è incommensurabile. Mi dispiace solo di essermi avvicinato in questo modo ma, sfortunatamente, mentre sentiamo sempre i complimenti per i Marvel Studios, i fan di Marvel Television non vengono mai ascoltati».

In un’altra sezione della lettera, viene poi aggiunto: «La famiglia dell’MCU è fantastica, ma ora come ora i fan delle serie non si sentono più i benvenuti. L’MCU è il centro della community dei fan per questi show, sono parte di questa famiglia». Si chiede quindi che venga dato credito al loro lavoro come supporter: «La fan base è cresciuta a partire da questo centro e si ricollega ad esso. Perdere quel centro significherebbe disperdere i fan, sciogliere e rompere la community con cui sono stati insieme sin dall’inizio, riducendoli a piccole community residue basate su show individuali piuttosto che far parte della grande famiglia originale devota al colossale mondo del Marvel Cinematic Universe».

Vengono anche inclusi grafici che entrano nel dettaglio delle storie e delle serie, in modo da dimostrare come siano intrinsecamente connessi al resto del’MCU. Un lavoro estremamente approfondito che punta ad una richiesta: «Spero che i Marvel Studios considerino la campagna #SaveDaredevil. I fan online vogliono disperatamente che Charlie Cox, Chloe Bennet, Krysten Ritter, Mike Colter, Jon Bernthal e altri rimangano. I fan televisivi saranno anche una piccola porzione della totalità di fan dell’MCU per la natura degli show, ma ci teniamo profondamente».

La lettera prosegue così: «E siamo fan dell’MCU. Non ‘fan di Marvel Television’, siamo fan dei Marvel Studios e di Marvel Television. Siamo grandissimi fan dell’MCU, amiamo entrambi i lati, adoriamo tutto questo. Amiamo così tanto l’MCU che abbiamo scavato fino alle sue profondità. Per favore, questo lato dell’MCU merita di rimanere, non si essere escluso e sepolto».

QUI se volete potete leggere tutta la lettera di 18 pagine.

La questione della canonicità di alcune serie Marvel era stata sollevata di recente anche da James Gunn e a quanto pare ha lasciato delusi alcuni fan. Voi cosa ne pensate? Gli show di Daredevil, Iron Fist e compagnia dovrebbero far parte dell’MCU?

Foto: Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA