Marvel, un celebre regista insulta Denis Villeneuve dopo le critiche ai cinecomic: «Che cogl***e»

Sulla vicenda si è espresso duramente anche il regista di un film Marvel

denis villeneuve marvel

Come era prevedibile, Denis Villeneuve ha sollevato un polverone. E non è quello ricco di Spezia di Arrakis, pianeta sul quale è ambientato il suo ultimo Dune (qui la nostra recensione), ma quello causato dal suo “attacco” ai film Marvel

Proprio come nell’ormai nota querelle tra Martin Scorsese e i cinecomic, anche Villeneuve ha in parte criticato il genere che ha dominato il botteghino degli ultimi 10 anni di cinema. Nello specifico, in un’intervista a El Mundo ha detto: «Il problema oggi… beh, se stiamo parlando della Marvel, il fatto è che tutti questi film sono realizzati con lo stesso stampino. Alcuni registi possono aggiungere un po’ di colore, ma alla fine vengono tutti dalla stessa fabbrica, diciamo. Ciò non toglie nulla al valore dei film, ma sono in un modo o nell’altro formattati […] Credo ci siano troppi film Marvel che non sono altro che un copia e incolla di altri film Marvel».

Le sue parole non hanno lasciato indifferenti non solo i fan, ma anche alcuni colleghi registi. In queste ore fa parecchio rumore la reazione di Neil Blomkamp, regista di District 9, Elysium e Humandroid. Il sudafricano naturalizzato canadese ha retweetato un articolo con le dichiarazioni di Villeneuve e ha aggiunto un commento decisamente critico: «Che c***o di cogl***e».

QUI IL TWEET DI NEIL BLOMKAMP

Così espressa, si direbbe che a Blomkamp l’opinion del regista di Arrival e Blade Runner 2049 sui film Marvel non sia piaciuta, per usare un eufemismo. Tuttavia, qualche ora dopo ha aggiunto altre parole che rendono la vicenda più ambigua. Un utente ha infatti dichiarato che le parole di Villeneuve sono molto brutte, perché screditare il lavoro di altri registi non è affatto elegante. Blomkamp ha risposto così: «Chi ha screditato quei film? È sarcasmo, adoro assolutamente Villeneuve».

Non è l’unico ad essersi esposto tramite Twitter. Sulla vicenda ha detto la sua un diretto interessato come Scott Derrickson, regista di Doctor Strange. Ha ricondiviso un suo status di qualche mese fa in cui affermava: 

«Come regista non sputt**o il lavoro di altri registi anche se non mi piace qualcosa che hanno fatto. Questo lavoro è già abbastanza duro per tutti quanti, e nessuno pensa mai di star facendo un brutto film»

Poi, Derrickson ha anche aggiunto:

«Chiunque dica che i film Marvel sono tutti uguali o non li ha visti tutti e quindi non dovrebbe presumere che siano tutti uguali, oppure li ha visti tutti e allora ehi, forse gli piace guardare i film Marvel».

QUI I TWEET DI SCOTT DERRICKSON

Voi da che parte state in questa nuova battaglia tra “cinema e cinecomic”? Fatecelo sapere nei commenti.

Foto: Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA