MCU

Iron Man? Captain America? No, non sono loro gli eroi più redditizi del MCU. E nemmeno Hulk, Thor o Vedova Nera, presto in arrivo al cinema con il suo primo stand-alone.

Secondo un recente studio, infatti, l’eroe più “prezioso” per i Marvel Studios, in termini di valore economico, è sorprendentemente Occhio di Falco, apparso in cinque cinecomic del franchise, ovvero Thor, Avengers, Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War e Avengers: Endgame. Tuttavia, la ricerca lo include anche Avengers: Infinity War, essendo nominato dagli altri protagonisti.

Facciamo però chiarezza: questo non significa che sia il personaggio più amato dal pubblico. Occhio di Falco è semplicemente l’eroe che ha fatto parte dei film di maggior successo tra i 23 titoli del MCU rilasciati fino ad oggi, secondo una misurazione ben calcolata. Il risultato è stato ottenuto combinando più fattori: il budget della produzione a confronto con gli incassi al botteghino, il punteggio su IMDB, le candidature e i premi vinti. Curioso constatare che ad esempio Black Panther, il personaggio che fa parte del film più premiato in assoluto, risulti soltanto nono.

I dati presentati su Film Franchise Showdown mostrano che Occhio di Falco, apparso in sei cinecomic, ha ottenuto un punteggio ROI (Return of Investment, ovvero un indice che misura la redditività in termini di investimenti e rientri economici) di 5,3, il più alto di tutti. Seguono Thor con un punteggio di 5,06, Captain America a 4,9 e, al quarto posto, Iron Man a quota 4,8.

L’analisi aggiunge inoltre che la miglior scommessa per i Marvel Studios è stato il sopracitato Black Panther, ad oggi il film con il miglior rapporto tra incasso al botteghino e plauso della critica. Il peggiore in termini di successo finanziario e critica è stato invece L’incredibile Hulk.

Parlando invece di film e non di supereroi, Spider-Man: Far From Home è il titolo dal risultato più elevato: un ROI di 7,06. Con un budget di 160 milioni di dollari ha infatti incassato 1,128 miliardi al botteghino mondiale, superando persino il kolossal Avengers: Endgame, con un ROI di 6,99 derivante da un budget stimato di 400 milioni di dollari e un incasso al botteghino di 2,779 miliardi di dollari.

Ecco la classifica dei 10 supereroi più redditizi secondo Film Franchisee Showdown:

  1. Occhio di Falco
  2. Star Lord
  3. Vedova Nera
  4. Captain America
  5. Iron Man
  6. Thor
  7. Nick Fury
  8. Hulk
  9. Black Panther
  10. Doctor Strange

Fonte: CB

© RIPRODUZIONE RISERVATA